20.9 C
Venezia
martedì 21 Settembre 2021

PAPA FRANCESCO I PIACE | Il primo giorno del nuovo Pontefice

HomeNotizie NazionaliPAPA FRANCESCO I PIACE | Il primo giorno del nuovo Pontefice

Una mezzoretta a pregare nella Basilica di Santa Maria Maggiore e poi una capatina in via della Scrofa per recuperare i suoi bagagli. Il primo giorno da Papa per il card. Jorge Mario Bergoglio è iniziato molto presto. Come sempre, lui abituato a svegliarsi sempre all'alba e ad andare a letto mai dopo le nove e mezzo di sera. Un primo giorno che Papa Francesco ha iniziato con la preghiera, l'invito ad avere sempre misericordia e con un saluto ad un gruppo di studenti all'uscita dal Vaticano ma con la volontà  di mantenere quel desiderio di ringraziare la Madonna pregando a Sana Maria Maggiore, rinviando anchel'appuntamento con la sartoria per i paramenti su misura.

Stanno mettendo la sua vita sotto i raggi “x”, tutto il mondo vuole sapere chi è, da dove viene, cosa ha fatto, cosa farà . Per ora, di Papa Francesco I, il primo pontefice latino-americano, il 266° della Romana Chiesa, 76 anni, figlio di un emigrato piemontese di Asti, eletto il 13 marzo con la fumata bianca delle 19.03 e il primo saluto da San Pietro alle 201.3, a cui piace il tango, che sa cucinare da solo, Gesuita che fa della povertà , dell'umiltà  il suo dogma cristiano, piace lo stile e il modo di fare semplice. Da quel “buonasera fratelli e sorelle” al “buonanotte e buon riposo”. E' vero ricorda molto Papa Giovanni XXIII, nel suo modo gentile di porsi e nella ricerca del contatto con la gente e nella necessità  di avere proprio dai fedeli, dal popolo, l'approvazione e il sostegno. Ma questo è Papa Francesco e darà  la sua impronta.

I vaticanisti e i maggiori esperti ora sapranno fare le loro valutazioni. Per ora, dopo poche ore, Papa Francesco piace. Anche al popolo del web e dei social network che gli stanno tributando grande solidarietà  e approvazione.

Oggi pomeriggio il Papa incontrerà  tutti i cardinali. Sabato toccherà  invece il primo contatto con i giornalisti e domenica è il primo Angelus. È in programma martedì 19 marzo alle 9.30 la messa inaugurale di insediamento del pontificato.

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[14/03/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor