20.9 C
Venezia
martedì 21 Settembre 2021

PAPA FRANCESCO | 'C'e' gente corrotta in Curia'

HomeNotizie NazionaliPAPA FRANCESCO | 'C'e' gente corrotta in Curia'

Questa volta le frasi di Papa Francesco stanno facendo tremare i muri: il Pontefice ha ammesso che nella Curia romana esiste una “corrente di corruzione”, e che c'é una “lobby gay” in Vaticano, aggiungendo che “bisogna vedere cosa possiamo fare al riguardo”.
La sconvolgente rivelazione, che fa passare per la mente le dimissioni di Ratzinger, è avvenuta durante un'udienza con rappresentanti di religiosi e religiose dell'America Latina nello scorso fine settimana.
Papa Francesco ha ricevuto i delegati della Confederazione di Religiosi Latinoamericana e dei Caraibi (Clar), e sul sito web cileno Reflexion y Liberacion è stato pubblicato un resoconto dell'incontro, fin troppo dettagliata, con varie frasi significative del Papa. Interrogato sulla sua volontà  di riforma, Francesco ha risposto: “Eh sì, è difficile. Nella curia c'é gente santa, santa davvero. Ma esiste anche una corrente dicorruzione, anche questa esiste, è vero. Si parla di una lobby gay ed è vero, è lì… Ora bisogna vedere cosa possiamo fare al riguardo”.

“Non posso essere io a fare la riforma, queste sono questioni di gestione e io sono molto disorganizzato, non sono mai stato bravo per questo”, ha continuato il Papa, aggiungendo che ha fiducia nella commissione cardinalizia che ha creato con questo incarico.
“Lì abbiamo Rodriguez Maradiaga, che è latinoamericano, c'é anche (Francisco Javier) Errazuriz, e sono molto ordinati. Anche quello di Monaco di Baviera (Reinhard Marx) è molto ordinato: loro sapranno portarlo avanti”, ha indicato Francesco.

Il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, interpellato sulla vicenda, ha detto di non avere “alcuna dichiarazione da fare sui contenuti della conversazione” dato che si trattava di “un incontro di carattere privato”, mentre nei corridoi ci sarebbe molto fastidio per la divulgazione pubblica di un colloquio privato del Santo Padre.

Redazione
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[12/06/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor