IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
12.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEPapa FrancescoPapa a Venezia: Santa Messa a San Marco per 4.000 fedeli
Questa notizia si trova quiPapa FrancescoPapa a Venezia: Santa Messa a San Marco per 4.000 fedeli

Papa a Venezia: Santa Messa a San Marco per 4.000 fedeli

I dettagli che stanno per essere decisi d'intesa con la Santa Sede che coordinerà la visita del Papa a Venezia.

pubblicità

Papa a Venezia con Santa Messa in Piazza San marco. Il ‘salotto’ della città sarà la magnifica cornice all’evento clou della storica visita che papa Francesco farà a Venezia. La data fatidica è domenica 28 aprile. Il patriarca di Venezia Francesco Moraglia, si è così espresso: “Con vera gioia e con gratitudine verso il Santo Padre che, oltretutto, mostra la sua grande vicinanza alla gente e alle terre del Triveneto. Abbiamo appena vissuto la Visita ad limina che ha avuto il suo momento culminante proprio nell’incontro bello, ricco e prolungato (due ore) col Santo Padre in cui abbiamo potuto dialogare su differenti temi che stanno a cuore ai vescovi e alle nostre Chiese particolari. Ed ora, in poche settimane, Francesco sarà prima a Venezia il 28 aprile e poi il 18 maggio a Verona e il 7 luglio a Trieste. Venezia, intesa come città e come comunità ecclesiale, si appresta ad accoglierlo con affetto e certamente saprà offrire al Papa – e vivrà con lui – una giornata unica e memorabile come è già stato per altre visite dei Pontefici negli anni e nei decenni passati”.

Papa Francesco quel giorno si recherà nell’isola della Giudecca dove al mattino visiterà l’esposizione del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede nella chiesa di Santa Maria Maddalena delle Convertite, presso il carcere femminile e si intratterrà con le detenute. Alla fine una traversata in motoscafo (o forse in gondola con approdo al Todaro come fu per Ratzinger?) e sbarco in Piazza San Marco, dove Francesco presiederà la Messa.

Fine aprile è un momento di grandi significati, è ancora “periodo Pasquale”, è vicino alla festa del Patrono San Marco (oltre che della Liberazione), e corrisponde all’apertura della 60. Biennale, dato che conferma come si tratti di una visita nel segno della carità, della cultura e dell’arte, come suggerisce il Patriarcato.

La Santa Messa in Piazza San Marco si terrà quasi certamente all’aperto e – si spera – in un clima mite, la qual cosa favorirebbe l’afflusso del maggior numero di fedeli possibile, in un numero attorno a 4mila.

Intanto, è stato escluso che Francesco usi la Papamobile con cui si è spostato nel 2011 Benedetto XVI, il nuovo mezzo sarebbe più leggero e più “aperto”. La cosa è allo studio e sarà un elemento necessario dato che Francesco fatica a camminare per lunghi percorsi ultimamente.

Ancora da decidere anche l’altare: spalle alla Basilica o di fronte ad essa? Quale delle due prospettive darà più solennità all’avvenimento? Tutti dettagli che stanno per essere decisi d’intesa con la Santa Sede che coordinerà la visita del Papa a Venezia.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. la visita del Papa a Venezia, un evento che sicuramente non passerà inosservato. Immagino già le folle di fedeli che si riversano in Piazza San Marco, tutti con i loro selfie stick pronti per catturare un’immagine del Santo Padre. E poi c’è l’isola della Giudecca, dove il Papa visiterà un’esposizione e si intratterrà con le detenute. Chissà se avrà tempo per un caffè al volo in uno dei famosi bar di Venezia?

    E poi, la grande domanda: motoscafo o gondola? Personalmente, spero nella gondola. Non c’è niente di più veneziano di un viaggio in gondola, anche se immagino che il traffico sul Canal Grande quel giorno sarà un po’ più intenso del solito.

    E poi c’è la questione dell’altare. Spalle alla Basilica o di fronte ad essa? È un dilemma degno di un reality show. Forse potremmo organizzare un sondaggio online per decidere?

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img