IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
14.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENotizie divertentiPaolo Villaggio e' morto, ma lui nega
Questa notizia si trova quiNotizie divertentiPaolo Villaggio e' morto, ma lui nega

Paolo Villaggio e' morto, ma lui nega

pubblicità

ITALIA/Paolo Villaggio e' morto, ma lui nega. Immaginiamo il ragionier Fracchia con voce tremolante confessare: “Mi si sono intrecciate le dita…” ma probabilmente a forza di fare gesti scaramantici e toccatine varie. Paolo Villaggio e' morto, secondo il web, solo che lui… non lo sa perche' sta bene.

La notizia si e' diffusa con estrema rapidita' attraverso il web, e ovunque, anche in Facebook, hanno cominciato a pubblicare attestazioni di solidarieta' per la scomparsa del comico genovese. Ma Paolo Villaggio, e' vivo e vegeto.

E' una di quelle 'bufale', o, come dire, 'errori editoriali' che spesso sorgono in web, perennemente a caccia dello scoop per dare con tempestivita' una notizia bruciando sul tempo gli altri.
La rete, si sa, è piena zeppa di editorialisti e giornalisti improvvisati che non hanno mai sentito parlare della regola del controllo della fonte o della notizia e questi ne sono i risultati. Alcuni sono arrivati ad attribuire erroneamente il lancio della notizia all' Ansa, ma quello che è ancora più incredibile è come il lancio sia stato ripreso da centinaia di fonti in pochissimo tempo.

L'equivoco può esser nato da un pezzo pubblicato un paio di giorni fa dove Paolo Villaggio dichiarava che gli piacerebbe essere ricordato per le sue pagine su Fantozzi, personaggio perdente e umano come nella vita vera. Ma questo non era certo l'epitaffio che qualche articolista frettoloso ha creduto di vedere per rilanciare subito la notizia della morte di Villaggio.

Il comico genovese, come suo costume, appresa la notizia, l'ha buttata sull'ironia: “Mi sento benissimo, ma a questo punto andro' a farmi un check up''.
La lunga sequela dei personaggi noti e pubblici dati erroneamente per scomparsi si allunga ogni anno, e, in ogni caso, Paolo Villaggio può consolarsi – da vivo – con i centinaia di messaggi affranti che sono apparsi un po' ovunque sui social network che dimostrano comunque l'affetto verso di lui.

[11/12/2011]

Giorgia P.
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img