IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 21 Marzo 2024
8.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETeatroPaolo Ruffini al Teatro Toniolo con 'Up and Down', quando il teatro incontra la disabilità
Questa notizia si trova quiTeatroPaolo Ruffini al Teatro Toniolo con 'Up and Down', quando il teatro...

Paolo Ruffini al Teatro Toniolo con ‘Up and Down’, quando il teatro incontra la disabilità

pubblicità

Domenica 7 novembre (ore 18.00) arriva al Teatro Toniolo di Mestre “UP & Down”, lo spettacolo ideato dall’attore e conduttore televisivo Paolo Ruffini con protagonisti gli attori e le attrici con Sindrome di Down della Compagnia Mayor Von Frinzius, diretta da Lamberto Giannini.

Uno spettacolo ironico, irriverente, che fa ridere e commuovere: Ruffini, sul palco assieme agli attori, affronta il significato della parola “disabilità”, fino a dimostrare che la loro dovrebbe definirsi “Sindrome di UP”! Un viaggio che racconta la bellezza che risiede nella diversità.

Il 5 e 6 novembre, inoltre, la Compagnia Mayor Von Frinzius organizza lezioni aperte al pubblico in cui gli spettatori si trasformano in attori.

Lo spettacolo è sostenuto dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con DalVivo Eventi per promuovere l’accessibilità e l’inclusione a teatro: le arti performative diventano così uno strumento di intrattenimento, comunicazione ed educazione.

“UP & Down”

È uno spettacolo comico e commovente, che racconta delle relazioni umane. Un’indagine diretta e poetica sulla società: l’ironia e l’irriverenza accompagnano il pubblico in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità e in cui si indaga sul significato della “normalità”, che probabilmente non esiste.

Protagonisti sulla scena, assieme a Ruffini, attori e attrici della compagnia teatrale livornese Mayor Von Frinzius. Nata nel 1997, collabora con l’associazione Haccompagnami ed è diretta da Lamberto Giannini.
È composta da 97 attori, metà di essi sono persone con disabilità. Allo spettacolo “UP & Down” prendono parte sei attori di questa compagnia: uno di loro è autistico e gli altri cinque hanno la Sindrome di Down.

Lo scheletro dello spettacolo è costruito sull’intenzione di Paolo Ruffini di realizzare uno straordinario One Man Show, con imponenti scenografie ed effetti speciali. Parte però una sequela di boicottaggi e rocambolesche interruzioni in cui gli attori fanno irruzione dimostrando di essere molto più abili di lui.

E facendo inoltre capire che ci sono tante persone che non sono abili alla felicità o all’ascolto, ma che alla fine siamo tutti diversamente abili, diversamente normali e meravigliosamente diversi.

Una rappresentazione dai connotati surreali e dagli sviluppi inaspettati con una forte connotazione di improvvisazione, che interrompe le liturgie teatrali e offre al pubblico una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano, e alla fine attori e spettatori si trovano per condividere un gesto rivoluzionario: un grande abbraccio.

Paolo Ruffini porta in scena questo spettacolo assieme ad attori davvero UP con la sindrome di Down, ma saranno proprio loro a contagiare tutti con la “Sindrome di UP”!.



Lezioni aperte: il pubblico diventa protagonista

Nei giorni precedenti lo spettacolo, il 5 e 6 novembre, sarà invece possibile seguire le lezioni aperte organizzate dalla Compagnia Mayor Von Frinzius. Non si tratta di una semplice dimostrazione del lavoro che registi e attori conducono durante l’anno, ma una vera e propria “esperienza”, da vivere in prima persona, pronti a mettersi in gioco ed emozionarsi.

Priva di una scaletta o di un copione, segue semplicemente il pensiero del regista Lamberto Giannini, che guida attori e pubblico in un continuo susseguirsi di esercizi teatrali volti a fornire pillole fondamentali per la padronanza di un palco, dall’utilizzo della voce al riempimento degli spazi.

A questi si aggiungono coreografie e scene tratte dallo spettacolo “AUGENBLICK – Non ora”. L’impronta eterogenea di questa tipologia di evento permette agli spettatori di vivere un’esperienza multipla, come attori e come pubblico, mai in maniera passiva.

Biglietto lezioni spettacolo: posto unico 15 euro; in prevendita su Vivaticket e alla biglietteria del Teatro Toniolo; i giorni della lezione, alla biglietteria del Teatro del Parco Bissuola.

Biglietto spettacolo: intero 20 euro, ridotto 15 euro; in prevendita su Vivaticket e alla biglietteria del Teatro Toniolo. Riduzioni previste per i possessori del biglietto per le lezioni spettacolo, per i diversamente abili e loro accompagnatori.

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img