IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàPALESTRA SANT'ALVISE INTITOLATA A GIGI MARSICO
Questa notizia si trova quiVenezia cittàPALESTRA SANT'ALVISE INTITOLATA A GIGI MARSICO

PALESTRA SANT'ALVISE INTITOLATA A GIGI MARSICO

pubblicità

NOTIZIE VENEZIA | Si è svolta ieri a Venezia a Cannaregio la cerimonia di intitolazione della palestra comunale di Sant'Alvise, “ex Umberto I”, a Gigi Marsico, storico protagonista della pallacanestro veneziana. Sono intervenuti gli assessori comunali allo Sport, Roberto Panciera e all'Urbanistica, Andrea Ferrazzi, il direttore generale del Comune di Venezia, Marco Agostini, il consiglieri comunali Michele Zuin, l'ex consigliere Roberto Ferrara e il figlio di Gigi Marsico, Claudio.
“È questo un momento – ha esordito Andrea Ferrazzi – atteso da tanto tempo, sia da chi ha conosciuto personalmente Gigi Marsico, sia da chi ha avuto l'onore di imparare da lui a giocare a basket. Un atto dovuto emolto gradito della città  ad un grande campione dello sport veneziano, un modo per rendere omaggio ad una persona che ha fatto molto per la comunità , lavorando quotidianamente e con grande umiltà ”.

Ferrazzi ha colto inoltre l'occasione per ufficializzare il passaggio di consegne con Roberto Panciera, nuovo assessore allo Sport. “Per me – ha sottolineato Panciera – che sono nato e vissuto a Cannaregio, è una grande emozione poter compiere il primo atto ufficiale come assessore allo Sport proprio nel mio sestiere. Mi auguro che proprio lo sport, con la sua energia e il suo spirito di sana competitività , possa essere di stimolo e di esempio per la nostra città ”. “A Venezia – ha proseguito Panciera, sono nati tanti campioni dl basket: vorrei ricordare in particolare Lello Pierato e Bruno Dianese, mancati in questi giorni.”.

Nato a Venezia nel 1920, Gigi Marsico si è distinto per la sua lunga e importante attività  in campo sportivo. A diciotto anni infatti è già  presente nella Reyer Venezia dove si appresta a vivere i suoi maggiori successi con la conquista, da parte della squadra, di due scudetti consecutivi nelle stagioni 1941-42 e 1942-43. Torna alla Reyer dal 1957 al 1968, diventando allenatore e responsabile del settore giovanile, dopo aver svolto l'incarico di allenatore giocatore sia alla Lanerossi Schio che alla Junghas Venezia. Negli anni '70 allena nelle serie minori; tra il 1980 e il 1982 torna ancora una volta nel settore giovanile della Reyer. Si ritira dal mondo della pallacanestro, settantacinquenne, nel 1995 dopo essere stato dal 1989 direttore tecnico dell'ABC Mestre. Marsico muore a Venezia nel 2002. In sua memoria viene organizzato ogni anno “Il torneo delle province venete Gigi Marsico” in cui viene premiato il miglior allenatore nell'attività  giovanile.


[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[06/06/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img