IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
15.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREPalazzo Mocenigo riapre: a Venezia nuovi percorsi dedicati al profumo
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREPalazzo Mocenigo riapre: a Venezia nuovi percorsi dedicati al profumo

Palazzo Mocenigo riapre: a Venezia nuovi percorsi dedicati al profumo

pubblicità

palazzo mocenigo inaugurazione presentazione

Venezia si riappropria oggi di una sua ‘perla’: riaperto Palazzo Mocenigo a San Stae. Il Palazzo, nel pieno centro di Venezia, ospiterà il Centro Studi di storia del tessuto e del costume. Il museo è stato al centro di un radicale intervento di restyling e ampliamento dei percorsi espositivi, con la realizzazione di una sezione museale dedicata al profumo.

“E’ bello vedere come i luoghi curati e riaperti al pubblico – ha esordito l’assessore comunale alle Attività culturali, Angela Vettese – siano subito apprezzati dai cittadini, che sono accorsi numerosi oggi. Quello realizzato a Palazzo Mocenigo è stato un restauro intenso, radicale ma agile e coraggioso, che in pochi mesi ha portato queste stanze al loro antico splendore. È un museo originale, perché dedicato alla storia della bellezza e della cura della persona, e proprio per questo, anche alla storia di Venezia, dove gli spezieri, nel ‘400, inventarono gli antenati dei moderni profumi, diluiti con l’acquavite”.

Sono intervenuti all’inaugurazione di oggi, tra gli altri, l’assessore comunale Tiziana Agostini, la soprintendente ai beni architettonici, Renata Codello, per la Fondazione Musei civici veneziani, il presidente Walter Hartsarich, il direttore Gabriella Belli, la responsabile di Palazzo Mocenigo, Chiara Squarcina, il curatore del nuovo allestimento museale, Pier Luigi Pizzi, Massimo Vidal dell’azienda veneziana Mavive.

Redazione

[31/10/2013

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img