spot_img
spot_img
spot_img
18 C
Venezia
lunedì 18 Ottobre 2021

OTELLO A PALAZZO DUCALE | Stasera l'Opera a Venezia

HomeVenezia cittàOTELLO A PALAZZO DUCALE | Stasera l'Opera a Venezia

Dopo 43 anni, il Cortile di Palazzo Ducale ritorna ad ospitare l'opera lirica, questa sera con “Otello” di Verdi, a duecento anni dalla nascita del famoso compositore.
NOTIZIE VENEZIA | Palcoscenico e platea sotto le stelle, stasera, alle 21:30, nel Cortile di Palazzo Ducale andrà  in scena “Otello” di Giuseppe Verdi, proposto in occasione del bicentenario dalla nascita del compositore ed evento più importante del festival estivo della musica e dell'opera, «Lo spirito della musica di Venezia».
Una tradizione, quella degli spettacoli e in particolare dell'opera lirica, nel Cortile signorile del Palazzo del Doge, che ritorna dopo 43 anni, grazie all'organizzazione del Gran Teatro La Fenice e dellacollaborazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna ed anche della Fondazione Musei Civici Veneziani.

Lo spettacolo, che nella tradizione vanta la versione più nota del tenore Mario del Monaco nel 1960, sempre a Venezia, vedrà  quest'anno, come interprete principale, il tenore americano Gregory Kunde, al suo fianco la soprano Carmela Remigio, nel ruolo di Desdemona, il baritono Lucio Gallo in quello di Jago, il tenore Francesco Marsiglia che interpreta Cassio, il basso Mattia Denti che sarà  Lodovico e il basso Matteo Ferrara nei panni di Montano.

Tradizione quindi, ma anche innovazione. I tre protagonisti, diventeranno proiezioni video, direttamente sulle pareti del Palazzo, così come lo sfondo, dove apparirà  un mare in tempesta e dei leoni, simboli della Serenissima. Lato passionale e spirituale si fonderanno trovando l'apice nell'assolo di Desdemona, “Ave Maria”, nel quarto atto.

Lo spettacolo, con regia di Francesco Micheli, vedrà  a dirigere l'orchestra il coreano Myung-Whun Chung con il Coro del Teatro La Fenice, preparato da Claudio Marino Moretti e i Piccoli Cantori Veneziani diretti da Diana D'Alessio nel ruolo delle masse, che indosseranno abiti dell'800 confezionati dalla costumista Silvia Aymonino, mentre nel ruolo di scenografo, Edoardo Sanchi.

L'opera in quattro atti, verrà  replicata anche domenica 14 luglio e mercoledì 17 luglio, sempre alle 21:30, nella cornice di Palazzo Ducale. Stasera sono attesi molti vip fra attori e politici, i biglietti, anche per le prossime due date, vanno da 132 ai 500 euro.

Alice Bianco
[[email protected]]

Riproduzione Vietata
[10/07/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Redazione
A cura della Redazione di www.lavocedivenezia.it

Data prima pubblicazione della notizia:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements