Gianluca Stival
Gianluca Stival
Gianluca Stival
11.4C
Venezia
lunedì 08 Marzo 2021
HomeVenezia cittàOSPEDALE SAN CAMILLO | Nuovo giardino terapeutico

OSPEDALE SAN CAMILLO | Nuovo giardino terapeutico

Il nuovo giardino servirà in particolare per i pazienti ricoverati in neuroriabilitazione, potranno semina e curare le piante.
NOTIZIE VENEZIA | stato inaugurato pochi giorni fa, nel parco dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Ospedale San Camillo del Lido di Venezia, il primo giardino terapeutico in Italia, creato appositamente per i pazienti ricoverati in neuroriabilitazione.
Nei giorni scorsi alcuni pazienti hanno iniziato questa nuova avventura mettendo alla prova il loro pollice verde. In carrozzina o a piedi, coloro affetti da disabilità fisiche e mentali, possono partecipare inmodo attivo alla semina, alla cura delle piante e alla raccolta dei frutti.

I fiori e le piante sono state scelte in base ad alcune loro proprietà terapeutiche, che stimolano i cinque sensi, risvegliando anche ricordi ed emozioni. Un aiuto in più per le eccellenti terapie che già offre la struttura sanitaria.

Il progetto è stato reso possibile grazie a Paolo Sgaravatti, architetto paesaggista, e da Benedetta Piccolomini, garden designer, designati Ambasciatori della Fondazione di Ricerca in Neuroriabilitazione San Camillo Onlus, nel giorno dell'inaugurazione.

Il giardino è stato benedetto dal Patriarca mons. Francesco Moraglia, che prima ha tenuto una messa nella Chiesa dell'Istituto ed ha incontrato i pazienti e le loro famiglie. Era presente all'inaugurazione anche il Direttore Generale dell’ULSS 12 veneziana Dott. Giuseppe Dal Ben.

Alice Bianco
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[14/07/2013]


Data prima pubblicazione della notizia:

sponsor

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

Le notizie più lette dopo la pubblicità
Loading...
spot
le notizie più lette dopo la pubblicità
Loading...
spot