IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàOSPEDALE SAN CAMILLO | Nuovo giardino terapeutico
Questa notizia si trova quiVenezia cittàOSPEDALE SAN CAMILLO | Nuovo giardino terapeutico

OSPEDALE SAN CAMILLO | Nuovo giardino terapeutico

pubblicità

Il nuovo giardino servirà  in particolare per i pazienti ricoverati in neuroriabilitazione, potranno semina e curare le piante.
NOTIZIE VENEZIA | stato inaugurato pochi giorni fa, nel parco dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Ospedale San Camillo del Lido di Venezia, il primo giardino terapeutico in Italia, creato appositamente per i pazienti ricoverati in neuroriabilitazione.
Nei giorni scorsi alcuni pazienti hanno iniziato questa nuova avventura mettendo alla prova il loro pollice verde. In carrozzina o a piedi, coloro affetti da disabilità  fisiche e mentali, possono partecipare inmodo attivo alla semina, alla cura delle piante e alla raccolta dei frutti.

I fiori e le piante sono state scelte in base ad alcune loro proprietà  terapeutiche, che stimolano i cinque sensi, risvegliando anche ricordi ed emozioni. Un aiuto in più per le eccellenti terapie che già  offre la struttura sanitaria.

Il progetto è stato reso possibile grazie a Paolo Sgaravatti, architetto paesaggista, e da Benedetta Piccolomini, garden designer, designati Ambasciatori della Fondazione di Ricerca in Neuroriabilitazione San Camillo Onlus, nel giorno dell'inaugurazione.

Il giardino è stato benedetto dal Patriarca mons. Francesco Moraglia, che prima ha tenuto una messa nella Chiesa dell'Istituto ed ha incontrato i pazienti e le loro famiglie. Era presente all'inaugurazione anche il Direttore Generale dell’ULSS 12 veneziana Dott. Giuseppe Dal Ben.

Alice Bianco
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[14/07/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img