IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreOrsoni: «Le firme per la separazione Mestre - Venezia non sono valide»
Questa notizia si trova quiMestreOrsoni: «Le firme per la separazione Mestre - Venezia non sono valide»

Orsoni: «Le firme per la separazione Mestre – Venezia non sono valide»

pubblicità

aereo atterraggio tessera ponte liberta

Il 25 marzo, data storica della fondazione di Venezia, 9 mila firme vengono depositate in Regione dai promotori del quinto referendum separatista per l’autonomia di Venezia e Mestre.
«Puntiamo a fare il referendum per il Comune di Venezia e il Comune di Mestre prima delle elezioni amministrative del 2015, quando vorremmo votare per due sindaci», hanno detto ieri i comitati promotori del referendum.

Ma sul referendum per la separazione mette un stop il sindaco Orsoni: «Tra un referendum e un altro devono passare 10 anni – dice il sindaco – quest’anno termina la moratoria ma le firme sono state raccolte prima, sono quindi inefficaci». La replica però dice che tra una referendum e l’altro devono passare dieci anni, non per la raccolta di firme per la sua promozione.

I comitati promotori hanno raccolto le firme per il referendum tra il 26 settembre e il 22 marzo, e i numeri darebbero loro ragione: vi sono 2 mila firme in più rispetto a quanto prevede lo Statuto regionale per l’indizione di un referendum.

Il sindaco Orsoni è sicuro che i Comitati separatisti esprimano l’opinione di una minoranza della città. «Non hanno valutato gli interessi del territorio e le norme della città metropolitana», sottolinea. In realtà i promotori sono favorevoli alla Città metropolitana, all’interno della quale — dicono — Venezia e Mestre saranno due Comuni distinti al pari di Spinea, Mira, San Donà.

Redazione

[25/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img