IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREOrsoni riceveva nella casa di San Silvestro. A Mazzacurati: "E chi se ne frega, le elezioni ci sono già state, siamo Procuratori di San Marco..."
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREOrsoni riceveva nella casa di San Silvestro. A Mazzacurati: "E chi se...

Orsoni riceveva nella casa di San Silvestro. A Mazzacurati: “E chi se ne frega, le elezioni ci sono già state, siamo Procuratori di San Marco…”

pubblicità

Orsoni e gli incontri nella casa di San Silvestro

In quella casa a San Silvestro, affacciata sul Canal Grande, il gran burattinaio e il sindaco di Venezia si incontrano otto volte tra il maggio del 2010 e il giugno 2011: una frequentazione che “non è spiegabile solo con rapporti di tipo istituzionale” si legge tra le carte.

A incastrare Giorgio Orsoni sono due dei principali protagonisti della vicenda, l’ex presidente del Consorzio Venezia Nuova Giovanni Mazzacurati e il presidente della Mantovani Giorgio Baita. Quest’ultimo, ad esempio, racconta ai magistrati il 17 settembre del 2013, che fu lui stesso a dare 50mila euro in nero per Orsoni, “a fronte di una richiesta di 89mila euro”, che consegnò nella sede del Cvn a Federico Sutto. “Quindi non si tratta di un finanziamento ufficiale?” chiede il pm. E Baita: “No, il finanziamento ufficiale è un’altra cosa…quando c’è la campagna elettorale si attivavano i doppi binari. Tanto finanziavamo ufficialmente, tanto finanziavamo in nero”.

Ancora più “ampie”, le definisce il Gip, le spiegazioni che fornisce ai magistrati Mazzacurati. L’uomo ammette nell’interrogatorio del 31 luglio scorso di aver dato finanziamenti a Orsoni per 4/500mila euro, pagati in diverse tranche nel giro di sei mesi. “Noi gli abbiamo corrisposto questa cifra un po’ a scaglioni – mette a verbale – e quindi mi pare che in sei mesi lo abbiamo saturato”. Di questi solo il 10% è riconducibile a contributi formalmente deliberati della società consorziate, mentre il 90% erano fondi neri.

Mazzacurati lo dice apertamente: “la parte regolare – dice – è una piccola parte rispetto al totale che è stato rilevante, perché siamo stati, siamo arrivati quasi a…noi avevamo previsto di spendere molto meno e poi invece Orsoni mi ha detto che aveva bisogno di tutti… altri soldi”.

Soldi che, racconta Mazzacurati, consegna personalmente al primo cittadino in quegli incontri nella casa di Orsoni a San Silvestro: “a casa ho portato la differenza” (rispetto ai contributi regolari, ndr), “ho portato in vari scaglioni, ogni volta gli portavo 100-150 mila euro”.

Mazzacurati trova anche il modo di commentare al telefono con la moglie la bellezza della casa del sindaco, con il quale si incontra altre volte all’Hotel Monaco e una sola volta a Ca’ Farsetti, nella sede del comune: “dice che la casa – si legge nel brogliaccio della telefonata – è proprio bella, si trova sul Canal Grande e si vede sia il ponte di Rialto che il Palazzo Pral. La casa è attaccata all’imbarcadero di San Silvestro”.

E a conferma che i rapporti tra i due siano ben consolidati c’è anche un’intercettazione telefonica tra Mazzacurati e Stefano Tomarelli, consigliere di Condotte Spa, un altro di quelli che secondo l’accusa fa parte del Sistema. “Sì, è un mio caro amico – dice il presidente di Cvn – … siamo stati a cena insieme ieri sera… in un posto che io ho detto qui non ci vede nessuno, era il Monaco, credo che siano venute 500 persone”. E quanto Tomarelli si lamenta della mancata riservatezza, Mazzacurati dice di stare tranquillo e gli risponde citando quanto gli avrebbe detto lo stesso Orsoni: “ma chi se ne frega, ha detto, siamo tutti e due Procuratori di San Marco, le elezioni ci sono già state…non ti stare a mettere pensieri…ma sì, non c’è ragione”.

Redazione

[06/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img