IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 20 Marzo 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREOre 18: sirene. Di nuovo acqua alta a Venezia
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREOre 18: sirene. Di nuovo acqua alta a Venezia

Ore 18: sirene. Di nuovo acqua alta a Venezia

pubblicità

acqua alta a venezia postino portalettere

La conferma arriva dall’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree che ha registrato ieri sera alle ore 22.05, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 123 cm sullo zero mareografico.

All’origine del fenomeno, l’ormai famoso passaggio della perturbazione di origine atlantica, che provoca maltempo sull’Italia settentrionale e centrale, e suscita venti di scirocco sull’Adriatico, mentre a Venezia, dove il vento è soffiato a bora con intensità variabile attorno ai 30 km/h (scesa in tarda serata sui 10-15 km/h, per girare infine a Ovest) e raffiche fino a 50 km/h, la pressione è scesa in 24 ore da 1006.3 a 999.8 hPa. Sotto la spinta del vento di bora, a Chioggia città la marea ha raggiunto il livello di 130 cm; a Lido diga sud la punta massima è stata di 131 cm.

Il Centro Maree, che da due giorni aveva annunciato la possibilità di una marea sui 105 cm, ieri alle 12.15, in considerazione della spinta dello scirocco, ha ritoccato al rialzo (110 cm) la previsione, avvertendo con un sms i 55 mila iscritti al servizio; alle ore 18.10, a fronte di un peggioramento della situazione meteorologica, il Centro ha ritoccato ancora al rialzo (120 cm) la previsione e ha azionato le sirene di allertamento con il segnale sonoro di secondo livello, inviando un nuovo sms agli iscritti; alle ore 20.30, la previsione è stata nuovamente ritoccata al rialzo (125-130 cm) con l’invio di un terzo sms, dato il persistere del vento di scirocco sull’Adriatico centrale e meridionale.

L’acqua alta a Venezia ora dovrebbe dare una tregua, essendo previste fino al giorno di San Valentino quote massime attorno ai 100 cm. Detto questo, bisogna confermare che con queste condizioni meteorologiche tutto può sempre succedere.

Redazione

[11/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img