IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRETrasporti: a Venezia meno vaporetti 1 e 2, a Mestre limitazioni del traffico. Le deroghe
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRETrasporti: a Venezia meno vaporetti 1 e 2, a Mestre limitazioni del...

Trasporti: a Venezia meno vaporetti 1 e 2, a Mestre limitazioni del traffico. Le deroghe

pubblicità

vaporetto actv pontile venezia

Inizia così la rivoluzione sul Canal Grande: le due linee principali, 1 e 2, partiranno ogni 12 minuti con 5 corse all’ora e un allungamento del tempo di percorrenza.

Altra novità sarà l’introduzione della linea 2/, quella che tutti chiamano “corsa bis”, limitata a Rialto e che avrà nelle fasce di punta (7.40-10-40, 12.20-14.50 e 16-20.10) anch’essa 5 corse ogni ora.

Dalle 16 alle 19 il vaporetto numero 2, inoltre, non farà più la fermata di San Marcuola che rimane esclusiva per l’1.

Con questi accorgimenti e l’introduzione dei nuovi orari invernali che scatteranno domani, si cercherà di ridurre il traffico in Canal Grande.

Ma non solo i vaporetti principali subiranno dei ritocchi. Il 9, linea tra le isole di Burano e Torcello, viaggerà non più ogni mezz’ora, ma ogni 15 minuti, verranno inoltre aumentati il numero di vaporetti della linea 12.

La linea 7, che collega San Zaccaria e Murano, è sospesa fino al ritorno della primavera, mentre vengono ridotte le corse della linea 11 (Chioggia – Pellestrina) con la cancellazione della corsa notturna dell’1 che entrerà in funzione solamente nei weekend.

Novità anche per chi usa la macchina in terraferma. Da oggi, infatti, iniziano le limitazioni della circolazione a causa dello smog. Fino al 13 dicembre e poi dal 7 gennaio al 30 aprile, tra le 8 e le 18 dei giorni lavorativi, non potranno circolare i veicoli Euro 0,1 e 2, immatricolati dunque prima del 2001. Il divieto non varrà, invece, in tangenziale.

Anche per chi si sposta su due ruote ci saranno delle limitazioni: motorini e moto “nati” prima del 1999 dovranno fermarsi.

Per chi è residente nel Comune di Venezia, però, lo stop varrà solo al martedì, mercoledì e giovedì e solo tra le 10 e le 16.

Oltre a questa saranno 22 le deroghe. Potranno circolare i veicoli a Gpl, gas metano, quelli che stanno trasportando tre persone a bordo dirette tutte verso la stessa destinazione, chi trasporta pasti per le mense, veicoli portatori di handicap o trasporto verso le strutture sanitarie, le auto dei medici, dei veterinari, delle forze dell’ordine, dei turisti stranieri e dei turisti che si stanno recando agli alberghi del centro di Mestre.

Circolerà la vigilanza privata, i servizi di manutenzione d’emergenza, lavoratori certificati dal datore di lavoro per il tratto casa-lavoro, giornalisti in servizio di cronaca, le macchine dell’autoscuola per le lezioni, commercianti dei mercati, agenti di commercio e trasporto merci. Anche i genitori avranno delle deroghe per accompagnare i propri figli (esclusi studenti delle superiori) a scuola. Potranno infatti circolare per 30 minuti prima e dopo l’orario di entrata e uscita dall’istituto. Le società sportive potranno accompagnare i giovani verso le strutture sportive in un intervalla di 60 minuti prima e dopo gli allenamenti.

Sara Prian

[04/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img