5 x 1000
HomeSTORIA E TRADIZIONI DI VENEZIAOmaggio a Burano di Gianni Longo e l'Orchestra a Plettro di Breganze

Omaggio a Burano di Gianni Longo e l’Orchestra a Plettro di Breganze

Sulla scia del successo di “A Venezia insieme a ti”, la prima canzone veneziana tradotta in spagnolo, Gianni Longo, cantautore e interprete vicentino, torna a collaborare con l’Orchestra a Plettro di Breganze, la formazione mandolinistica più numerosa del Veneto, in un nuovo brano dedicato all’incantevole isola di Burano. La canzone racconta di un amore di […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

Sulla scia del successo di “A Venezia insieme a ti”, la prima canzone veneziana tradotta in spagnolo, Gianni Longo, cantautore e interprete vicentino, torna a collaborare con l’Orchestra a Plettro di Breganze, la formazione mandolinistica più numerosa del Veneto, in un nuovo brano dedicato all’incantevole isola di Burano.

La canzone racconta di un amore di gioventù vissuto proprio a , un amore che si riaccende quando, da adulti, si ritorna nella pittoresca isola della laguna di Venezia, famosa per le sue case colorate, il caratteristico campanile storto e l’arte del merletto.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

“Buran Burano Bea (Ricordo di Burano)” è un omaggio emozionante alla bellezza senza tempo di questa piccola perla della laguna veneziana. La melodia orecchiabile, l’intensa interpretazione dell’orchestra mandolinistica di Breganze, diretta con maestria da Andrea Bazzoni su arrangiamento di Filippo Bresolin, e il magico suono del violino trasportano l’ascoltatore in un suggestivo viaggio tra le case colorate e i canali di Burano.

Un legame profondo con l’isola

Come racconta Gianni Longo in un’intervista televisiva la canzone è nata quasi per caso, ben prima che visitasse l’isola. Una volta recatosi a Burano, Longo ha subito percepito un forte legame con questo luogo, tanto da sentirlo come una seconda casa. Un’ispirazione che ha trovato espressione in questo brano dedicato all’isola dai mille colori e dell’antica arte del merletto.

L’Orchestra a Plettro di Breganze: una tradizione che continua

5 x 1000

L’Orchestra a Plettro di Breganze, nata dalla passione di musicisti locali, vanta una lunga e rinomata tradizione musicale, costellata di successi e riconoscimenti in Italia e all’estero. Con “Buran Burano Bea”, l’orchestra conferma la sua raffinatezza e la sua cura per i dettagli, arricchendo il proprio repertorio con un nuovo brano che celebra la bellezza e la cultura del Veneto.

“Con la pubblicazione di questo brano, vorrei nel mio piccolo contribuire a valorizzare l’Orchestra a Plettro di Breganze e la musica popolare veneta, che rischia di scomparire se non adeguatamente sostenuta. Credo che “Buran Burano Bea” possa essere un’occasione per far conoscere al pubblico questa realtà musicale unica e per sensibilizzare sull’importanza di salvaguardare le nostre tradizioni”.

Realizzata interamente da volontari, la canzone è il frutto di quasi un anno di lavoro e dedizione. Ogni nota è un omaggio alla magia di Burano, un invito a immergersi nei suoi colori, nelle sue tradizioni e nella sua atmosfera senza tempo.

LINK VIDEO SU YOUTUBE (Buran Burano Bea – Ricordo di Burano): https://www.youtube.com/watch?v=LS8aUj1-DJg

Lorenzo M.
Lorenzo M.
Sono un vecchio appassionato di radio. Parlo di musica, il mio hobby, e non solo. lorenzo_f@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE