IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEOltre ai nizioleti, il problema delle targhe delle chiese di Venezia
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEOltre ai nizioleti, il problema delle targhe delle chiese di Venezia

Oltre ai nizioleti, il problema delle targhe delle chiese di Venezia

pubblicità

targa chiesa san stae venezia

Egregio Direttore,

la pretesa dell’amministrazione comunale di Venezia di modificare i “nizioleti” (le storiche denominazioni delle calli e dei campi veneziani) ha provocato la sacrosanta indignazione dei veneziani che si sono giustamente sollevati di fronte a cambiamenti…imbarazzanti (emblematica la “calle del parucheta” che è diventata una impronunciabile “calle del parrucchetta”); speriamo che l’assessora Agostini rimedi in fretta a un’iniziativa perlomeno discutibile.

Ma oltre ai nizioleti c’è un’altra questione che andrebbe affrontata: è quella delle targhe delle Chiese: anche qui, da tempo, c’è stata una grottesca e scandalosa italianizzazione dei nomi storici delle Chiese veneziane.

Per esempio San Stae, bellissima chiesa situata lungo il Canal Grande è diventata per gli estensori delle patetiche targhe “San Eustachio”: sfido chiunque a trovarmi un veneziano in tutta la città che non continui a chiamare la chiesa San Stae.

Non parliamo poi di altre grottesche traduzioni in lingua italiana: segnalo che la Chiesa di San Giacomo Decollato continua ad essere chiamata dal volgo San Zan Degolà, che gli “ultras” della tradizione si ostinano a chiamare San Polo la Chiesa di San Paolo Apostolo, così come l’elegante denominazione di San Giacomo Apostolo viene orrendamente storpiata in San Giacometo e via discorrendo…

La vogliamo capire che i nomi delle calli e delle vie, dei campi e delle piazze, delle chiese e dei parchi sono “veri storici documenti” e come tali vanno trattati e rispettati?

Che la toponomastica è una delle tante tessere che compongono l’ideale mosaico chiamato “identità di un popolo”?

ETTORE BEGGIATO
Già assessore regionale del Veneto

[07/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img