IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIOggi Cancellieri riferirà a Camera e Senato. Finirà con un buffetto
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIOggi Cancellieri riferirà a Camera e Senato. Finirà con un buffetto

Oggi Cancellieri riferirà a Camera e Senato. Finirà con un buffetto

pubblicità

crisi di governo

Dopo l’intervento del ministro Annamaria Cancellieri, previsto per oggi pomeriggio al Senato e alla Camera, saranno diversi i pareri contrari. «Rimane l’amaro in bocca per il sospetto che nel nostro Paese le garanzie non siano uguali per tutti e non siano indipendenti dal cognome» dichiara Gianni Cuperlo, Pd.

Nonostante l’opposizione del Movimento 5 Stelle e le critiche di alcuni nel Pd, sono in molti a pensare che la telefonata tra il titolare dell’Interno e la compagna di Ligresti sarà definita “gesto inopportuno”, e così la questione finirà, senza ulteriori conseguenze.

Il ministro Cancellieri userà toni duri e farà chiaramente capire che non ci saranno passi indietro. Per la questione non è previsto nessun voto, oggi, né al Senato né alla Camera. Il ministro chiarirà la sua posizione e seguiranno gli interventi dei gruppi. Ma, oltre ad un generico richiamo ad un comportamento imprudente, non ci dovrebbe essere altro.

Enrico Letta ha sempre appoggiato la Cancellieri e interverrà pubblicamente per chiudere la questione, alla fine. Un’eventuale defezione della Cancellieri, per dimissioni o, peggio, per decisione delle Camere, rappresenterebbe un altro ostacolo grave, probabilmente fatale, per il proseguimento dell’esecutivo.

La ‘sanatoria’ non starà bene al Movimento 5 Stelle, che ha presentato una mozione di sfiducia in Senato. Spiega Riccardo Fraccaro: «Il ministro non può rimanere al suo posto, dopo avere sollecitato la scarcerazione di una sua protetta, esattamente come ha fatto Berlusconi con Ruby». Con il M5S anche l’Italia dei valori: «La Cancellieri è indifendibile», dice il segretario Ignazio Messina.

Paolo Pradolin

[05/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img