IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEOcchio per occhio... è giustizia malvagia?
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEOcchio per occhio... è giustizia malvagia?

Occhio per occhio… è giustizia malvagia?

pubblicità

[24/07] Ultimo orrore in ordine di tempo, il killer di Mestre che si divertiva ad ammazzare prostitute con una balestra. Ma l'elenco delle atrocità  commesse da esseri umani ai danni di altri essere umani, potrebbe continuare all'infinito.

Le legislazioni dei vari paesi, hanno tentato in tutti i modi di fermare quella voglia di sangue che pervade non pochi individui, ma senza risultati apprezzabili.
Né la pena di morte, né l'ergastolo, hanno dato risultati concreti. All'indomani di un fatto di sangue, non è raro sentire i parenti delle vittime invocare la Legge del Taglione. I moralisti rispondono che si tratta di una legge antica, inutile e sadica.

La legge del Taglione (o pena del taglione), spiega qualsiasi dizionario, era un principio di diritto in uso presso le popolazioni antiche consistente nella possibilità  riconosciuta a una persona che avesse ricevuto un'offesa di infliggere all'offensore una pena uguale all'offesa ricevuta. Sintetizzato nella formula “occhio per occhio e dente per dente”, la Legge del Taglione era considerata una delle norme più brutali e sanguinose e citata come esempio di inciviltà  e di vendetta. Ma siffatto concetto di giustizia, è realmente così sadico e malvagio? Affatto! In realtà , la Legge del Taglione, nonostante la sua apparenza di crudeltà , in realtà  applicherebbe un principio di grande misericordia: la vendetta non deve mai eccedere l'offesa.

Ed allora, onde evitare che la vendetta sia più grande dell'offesa ricevuta, e soprattutto in ossequio “riparatorio” alla vittima, non sarebbe cosa buona e giusta ripristinare una legge che ai tempi di Mosè donò giustizia e pace sociale? Con buona pace di quelle organizzazioni umanitarie che non vorrebbero che l'assassino Caino venisse “toccato”.

Gianni Toffali Verona

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img