IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEObama sul nucleare: Attento Iran. Condanna dei G20
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEObama sul nucleare: Attento Iran. Condanna dei G20

Obama sul nucleare: Attento Iran. Condanna dei G20

pubblicità

 

[26/09] Fonti dell' Agenzia Internazionale per l' Energia Atomica" (Aiea) hanno rivelato che in Iran è stata avviata la costruzione segreta di un secondo impianto nucleare.
La notizia è stata diffusa ieri tra i Grandi riuniti a Pittsburgh per la riunione plenaria del G20.

Una dura condanna è partita nei confronti della Repubblica Islamica. I leader di Gran Bretagna e Francia, a cui si sono associati Italia e Germania, assieme al presidente USA (foto) hanno lanciato un monito a Teheran minacciando nuove sanzioni.

Da parte iraniana è arrivata la risposta che l'uranio arricchito prodotto sarà  sufficiente solo per scopi civili e dichiarano che l'impianto non è mai stato considerato "segreto".

 

La conferma che i rapporti sono in una fase delicata arriva anche dall'atteggiamento delle parti in causa. Il G20 riunito a Pittsburgh ha chiesto di consentire l'immediato accesso degli ispettori internazionali all'impianto mentre Ahmadinejad, che aveva fissato una conferenza stampa con i giornalisti per rispondere alle domande sulla questione, ha improvvisamente cancellato l'incontro senza fornire nessuna spiegazione.

Particolarmente esplicita, inoltre, la dichiarazione di Obama: "La comunità  internazionale è molto unita nella condanna, e gli Stati Uniti si difenderanno non escludendo alcuna opzione".


mario nascimbeni

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img