IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRENuovo Rettore di Ca'Foscari, oggi si vota
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRENuovo Rettore di Ca'Foscari, oggi si vota

Nuovo Rettore di Ca’Foscari, oggi si vota

pubblicità

Guido Cazzavillan

Tra elezioni comunali ed europee, ci sono anche le elezioni del microcosmo di Ca’Foscari che sta per scegliere il successore di Carlo Carraro come rettore dell’Università.

Si voterà oggi dalle 8.30 alle 17 per via telematica e, anche se il voto non sarà quello definitivo, darà un’idea di chi possa essere il successore di Carraro per i prossimi sei anni.

Cinque sono i candidati in lizza, Anna Cardinaletti dalla facoltà di Lingue, Michele Bugliesi da quella di Scienze e tre direttamente dalla facoltà di Economia: Giorgio Stefano Bertinetti, Agar Brugiavini e Marco Li Calzi.

Gli aventi diritto al voto saranno 1200 tra i professori ordinari, associati e straordinari, i ricercatori, i membri dell’Assemblea dei Rappresentanti degli Studenti, il personale tecnico e amministrativo più i collaboratori ed esperti linguistici a tempo indeterminato e determinato.

Ma già si minacciono ricorsi e polemiche per il peso che potrà avere il personale tecnico e amminsitrativo sul voto, visto che sono la maggioranza con 653 aventi diritto al voto.

Secondo Ca’Foscari (e lo Statuto vigente) i loro voti assieme a quelli dei collaboratori ed esperti linguistici sono ponderati nella misura del 25% del numero dei docenti elettori. Questo va, in qualche modo, a cozzare con l’articolo 11 dell’Ateneo che stabilisce solo che siano calcolati con questa percentuale del 0,25, senza fare riferimento proporzionale al numero dei docenti.

E con questo ultimo calcolo i voti del personale varrebbero di più, facendo partire una possibile polemica.

Se non ci sarà una maggioranza che eleggerà il nuovo Rettore, si tornerà a votare domani dalle 8.30 alle 17 e poi di nuovo il 29 maggio.

Con la seconda e la terza votazione basterà la maggioranza assoluta dei votanti per essere eletti e, se ciò non avvenisse, si procederà con un ballottaggio (il 3 giugno) tra i due che, nella terza votazione, hanno raggiunto il maggior numero di voti.

Redazione

[27/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img