16.3 C
Venezia
martedì 21 Settembre 2021

NUOVO GOVERNO | Tutto ancora per aria

HomeNotizie NazionaliNUOVO GOVERNO | Tutto ancora per aria

Pier Luigi Bersani insiste con la sua mano tesa al Movimento 5 Stelle per formare un governo sulla base di un'intesa minima per otto punti programmatici, ma Beppe Grillo scappa tarantolato, al punto che qualcuno comincia a chiedersi:'ma voleva davvero essere eletto?'.
Il fondatore parla di «mercato delle vacche», alludendo a possibili compravendite di nuovi soggetti parlamentari a 5 Stelle, e di «volgari adescatori».
Bersani esclude la possibilità  di dar vita a governissimi con il Pdl: «L'ipotesi delle larghe intese non esiste e non esisterà  mai». Ma dal leader del M5S arriva un nuovo duro attacco: «Questi hanno la faccia comeil culo. I vertici del pdmenoelle si stanno comportando come volgari adescatori. È il solito modo puttanesco di fare politica. Per attuarlo però ci devono essere persone disposte a vendersi. E il M5S, i suoi eletti, i suoi attivisti, i suoi elettori non sono in vendita. Bersani è fuori dalla storia».
Un tweet ufficiale del Pd respinge ogni addebito: «Nessuna trattativa né calcoli sottobanco».
A questo punto si può provare a capirci qualcosa di più leggendo l'intervista dall'altro leader «ombra» del M5S, Gianroberto Casaleggio, che rilascia al Guardian un'intervista: «Il presidente della Repubblica deciderà  a chi affidare il mandato, deciderà  se ci sono le condizioni per formare un governo. Noi non vogliamo entrare in quel processo, e se un governo sarà  messo insieme, formato da altri partiti, il Movimento 5 Stelle voterà  per tutto ciò che costituisce parte integrante del proprio programma».
Dario Fo, che ha rifiutato la candidatura di Grillo a nuovo capo dello Stato, conferma : «Ho parlato con Casaleggio e credo che i grillini non accetteranno mai Bersani». Però il premio Nobel non si dà  per vinto: «Beppe deve insistere. Si può fare, se non con Bersani, con un volto nuovo che c'è».

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[02/03/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor