IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALINUOVO GOVERNO | Tutto ancora per aria
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALINUOVO GOVERNO | Tutto ancora per aria

NUOVO GOVERNO | Tutto ancora per aria

pubblicità

Pier Luigi Bersani insiste con la sua mano tesa al Movimento 5 Stelle per formare un governo sulla base di un'intesa minima per otto punti programmatici, ma Beppe Grillo scappa tarantolato, al punto che qualcuno comincia a chiedersi:'ma voleva davvero essere eletto?'.
Il fondatore parla di «mercato delle vacche», alludendo a possibili compravendite di nuovi soggetti parlamentari a 5 Stelle, e di «volgari adescatori».
Bersani esclude la possibilità  di dar vita a governissimi con il Pdl: «L'ipotesi delle larghe intese non esiste e non esisterà  mai». Ma dal leader del M5S arriva un nuovo duro attacco: «Questi hanno la faccia comeil culo. I vertici del pdmenoelle si stanno comportando come volgari adescatori. È il solito modo puttanesco di fare politica. Per attuarlo però ci devono essere persone disposte a vendersi. E il M5S, i suoi eletti, i suoi attivisti, i suoi elettori non sono in vendita. Bersani è fuori dalla storia».
Un tweet ufficiale del Pd respinge ogni addebito: «Nessuna trattativa né calcoli sottobanco».
A questo punto si può provare a capirci qualcosa di più leggendo l'intervista dall'altro leader «ombra» del M5S, Gianroberto Casaleggio, che rilascia al Guardian un'intervista: «Il presidente della Repubblica deciderà  a chi affidare il mandato, deciderà  se ci sono le condizioni per formare un governo. Noi non vogliamo entrare in quel processo, e se un governo sarà  messo insieme, formato da altri partiti, il Movimento 5 Stelle voterà  per tutto ciò che costituisce parte integrante del proprio programma».
Dario Fo, che ha rifiutato la candidatura di Grillo a nuovo capo dello Stato, conferma : «Ho parlato con Casaleggio e credo che i grillini non accetteranno mai Bersani». Però il premio Nobel non si dà  per vinto: «Beppe deve insistere. Si può fare, se non con Bersani, con un volto nuovo che c'è».

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[02/03/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img