IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 21 Marzo 2024
8.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALINuovi tagli sanità, ipotesi nuovi ticket sulle visite
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALINuovi tagli sanità, ipotesi nuovi ticket sulle visite

Nuovi tagli sanità, ipotesi nuovi ticket sulle visite

pubblicità

tagli sanità

L’argomento Sanità pubblica è una specie di pozzo che si cerca di riempire ad ogni manovra con le operazioni meno ‘invasive’ possibile per i pazienti. Le cifre sono da paura: un miliardo nel 2014, un miliardo e mezzo l’anno successivo, 1.600 milioni nel 2016. Totale, 4.150. Questa la previsione di aumento di spesa che dovrà essere compensata con tagli e aumenti.

Si levano subito le prime opposizioni, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ieri sera ha bollato come «non percorribile» la strada, appoggiando la rivolta delle Regioni in allarme – alcune ormai all’osso, come proprio il Veneto -, perchè già stremate.

Nei documenti non vi è inoltre traccia di un’idea che serpeggia tra i tecnici: un balzello di ulteriori due miliardi di nuovi ticket su farmaci e visite specialistiche che dovrebbero essere applicati a partire dal prossimo anno in base alla Finanziaria varata dal governo Berlusconi.

Nel 2014 si sentiranno gli effetti della rideterminazione dei tetti della spesa farmaceutica territoriale e ospedaliera cioè del budget a disposizione delle singole Asl, poi vi saranno i tagli sulle strutture accreditate, cliniche, laboratori, ambulatori, per un totale di tagli per 550 milioni.

Sarà un’altra dura messa alla prova dei servizi pubblici sanitari, in alcuni casi già al limite della sopravvivenza, soprattutto nelle Regioni sottoposte ai piani di rientro, cioè a programmi concordati con lo Stato per recuperare il deficit. E’ indiscutibile che, alla fine, saranno cittadini e ammalati a pagare con euro quelle che si chiamano e si chiameranno ‘riorganizzazioni’.

Paolo Pradolin

[15/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img