IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 25 Marzo 2024
13.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRENuovi orari vaporetti: code e caos
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRENuovi orari vaporetti: code e caos

Nuovi orari vaporetti: code e caos

pubblicità

pontile actv vaporetti pieni

Canal Grande più libero, ma odissea per i lavoratori e studenti che ieri mattina hanno dovuto fare una corsa contro il tempo per cercare di entrare nei vaporetti della linea 1 e 2 che invece di partire ogni 10 minuti, sono partiti ogni 12.

Non è servita nemmeno la corsa bis per alleggerire gli imbarcaderi, le corse già prima delle 9 avevano subito ritardi e alcune sono anche saltate. Il tutto provocando una reazione a catena che ha coinvolto anche gli imbarcederi dove, di solito, non c’è rischio di rimanere troppo stipati.

La situazione è tornata alla normalità solo verso le 12, grazie al minor traffico in Canal Grande, infatti, la linea 1 e 2 hanno iniziato a rispettare la tabella di marcia.

«La rivoluzione è nata per ridurre il traffico a Rialto dopo l’incidente mortale – dichiara il sindacato di base Usb – eppure con i nuovi orari abbiamo 4 mezzi in 4 minuti proprio in quell’area».
Actv si è subito difesa parlando di imprevisti che hanno mandato ancora una volta in tilt la circolazione e su tutte le furie i pendolari.

I motivi di queste difficoltà son stati ben presto spiegati: il programma informatico di esercizio, cioè il collegamento tra l’azienda e i gps, si è rotto, portando i vaporetti a navigare a vista. In più ieri c’è stata l’acqua alta che ha portato la riduzione di alcune corse in certi tratti. Ultimo elemento che ha mandato in tilt il servizio è stato l’afflusso di turisti durante l’ultimo ponte di Ognissanti: non è stata infatti presa in considerazione l’eventualità che molti di essi tornassero a casa proprio ieri mattina.

Per cercare di migliorare le cose si metterà subito in atto un cambiamento: il 2/, cioè la corsa bis, inizierà a partire dalle 7 almeno fino a lunedì prossimo, se poi si vedrà che la corsa da quell’ora è necessaria, verrà confermata.

Sara Prian

[05/11/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img