IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
7.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteNuovi libri da leggere: Alzheimer mon amour - diario e consigli di un'amica
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteNuovi libri da leggere: Alzheimer mon amour - diario e consigli di...

Nuovi libri da leggere: Alzheimer mon amour – diario e consigli di un’amica

pubblicità

“Un amore che lotta che reinventa tutto e non cede mai” così Jean-François Mattei, presidente della Croce Rossa Francese, definisce l’amore che Cécile Huguenin ha provato per il marito, recentemente scomparso dopo anni di battaglia con questa terribile malattia degenerativa.

La psicologa francese ed autrice di “Alzheimer mon amour” ha infatti voluto con questo libro, raccontare a tutti la propria esperienza di moglie e donna in grado di reagire e stare accanto all’uomo che continua ad amare, Daniel, affetto da quella malattia che pian piano fa dimenticare anche la propria identità.

Il libro può essere visto come una sorta di diario o lettera d’amore al compagno defunto, ma anche una raccolta di suggerimenti per chi come lei è moglie o figlio/a di una persona in queste condizioni.

Qual è la cosa migliore da fare per stare accanto a questa persona? Come affrontare la situazione? Come reagire davanti alla fine certa? Com’è possibile alleviare gli ultimi anni o mesi di vita del proprio caro/a? Tutte domande che nel volume trovano una risposta, grazie all’esperienza personale raccontata dalla Huguenin.

Molto interessante inoltre, il nuovo approccio usato per parlare della malattia, un tabù sociale sfoderato e raccontato dal punto di vista di chi soffre di più, di chi sulle proprie spalle si fa carico del dolore personale e della tacita sofferenza di chi è affetto dalla malattia.

L’Alzheimer, che spezza il legame fra corpo e mente, è ciò che ha allontanato ma allo stesso tempo avvicinato la Huguenin al proprio marito. La psicologa infatti nel romanzo-confessione ripercorre le tappe e gli alti e bassi del ricostruire da capo una vita insieme, fra tentazioni di mollare tutto e la voglia di continuare ad amare il consorte “finché morte non li separi”.

Questo amore vero, quello che resiste agli ostacoli, che fa amare ricordando il passato e la vita vissuta assieme, è il carburante che ha permesso alla Huguenin di andare avanti, di trovare la forza per viaggiare seguendo il volere e la velocità di pensiero di Daniel, spostandolo di struttura in struttura fino alla scelta definitiva.

L’empatia e la compassione, ma anche la stima che si prova per la psicologa francese è il motore stesso che spinge il lettore a proseguire nella lettura. Una scrittura fluida, un vocabolario semplice, che a volte contesta ciò che dicono i più intellettuali fra medici ed esperti, fa sì che leggere ed emozionare risulti facile.

Alice Bianco

[22/11/2013]

Riproduzione vietata

libri Cecile Huguenin Alzheimer mon amour

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img