IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàNuove sirene acqua alta. Collaudo al Lido, a Murano e a Burano
Questa notizia si trova quiVenezia cittàNuove sirene acqua alta. Collaudo al Lido, a Murano e a Burano

Nuove sirene acqua alta. Collaudo al Lido, a Murano e a Burano

pubblicità

[26/10] L’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree segnala che oggi, martedì 26 ottobre, sarà  effettuato il collaudo del nuovo sistema di segnali acustici di allertamento per l’acqua alta al Lido (impianto sopra l’ex Casinò), a Murano (impianto al Faro), a Burano (impianto sul campanile della chiesa di San Martino). Il collaudo degli impianti avverrà  in mattinata al Lido, nel primo pomeriggio a Burano, nel pomeriggio a Murano.

Come noto, a differenza delle sirene tradizionali, il nuovo sistema può segnalare la previsione di quattro diversi livelli di marea: a un suono di sirena per segnalare l’allarme, seguono, infatti, segnali che indicano il livello previsto, su una scala di quattro livelli sonori, studiati per essere semplici, facili da ricordare, acusticamente efficaci, su frequenze facilmente udibili anche dagli anziani.

Per la previsione di un livello di 110 cm sarà  diffuso un suono prolungato sulla stessa nota, per 120 cm i suoni saranno due, per 130 cm saranno tre, per 140 quattro sempre in scala crescente e percepiti come suoni più acuti. Il segnale sarà  ripetuto più volte, per consentire un più facile riconoscimento del livello previsto.Seimila copie di un pieghevole illustrativo, dal titolo “acqua alta, ma quanto alta?” saranno messi a disposizione dei cittadini, e distribuiti attraverso le Municipalità . I nuovi segnali sonori possono essere ascoltati in Internet in www.comune.venezia.it/maree, cliccando quindi “sirene allertamento acqua alta”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img