IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
8.3 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

NUBE TOSSICA IN TEXAS

pubblicità

NOTIZIE | Un boato, un’enorme esplosione simile ad una bomba: un impianto di fertilizzanti in Texas è esploso poche ore fa e la deflagrazione ha devastato un’intera cittadina, West, a 30 chilometri da Waco. Gli abitanti parlano di un’onda d’urto pari a quella di una bomba nucleare che distrugge quasi ogni cosa nel raggio di chilometri.
Ma l'incubo più grande non è ancora finito, e riguarda una gigantesca nube tossica che si sta sprigionando in seguito all'esplosione nel luogo dell’esplosione, si tratta di fumo intenso e tossico che si sta spargendo ovunque per via dei forti ventiche soffiano nella zona.

La nube velenosa si sprigiona dal complesso andato completamente distrutto. Si tratta di un impianto che conteneva oltre 25 tonnellate di sostanze chimiche: soprattutto ammoniaca, stivata in grandi container, un agente chimico che provoca ustioni e che se inalata può essere letale.
Si parla già  del peggior disastro industriale in America. Per ora le vittime accertate sono una trentina con più di 200 feriti, ma sono numeri destinati a salire perchè in queste ore i soccorritori stanno ancora scavando tra le macerie dei luoghi distrutti a causa dell'esplosione.
E poi ci sarà  da valutare 'l'onda lunga' del disastro ambientale: tutti si chiedono quante vittime e problemi porterà  la nube tossica?

Sergio Dal Bon
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[19/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img