IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
7.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATENOW YOU SEE ME – “PIU’ CREDETE DI VEDERE, PIU’ SARA’ FACILE INGANNARVI”
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATENOW YOU SEE ME – “PIU’ CREDETE DI VEDERE, PIU’ SARA’ FACILE...

NOW YOU SEE ME – “PIU’ CREDETE DI VEDERE, PIU’ SARA’ FACILE INGANNARVI”

pubblicità

NOTIZIE CINEMA | La regola numero uno per un mago è quella di distrarre lo spettatore da dove sta realmente avvenendo la magia. Probabilmente il regista Louis Leterrier un po' mago lo è, perché questo “Now You See Me – I maghi del crimine” si trasforma in un grande trucco, dove il pubblico viene indirizzato a focalizzare la propria attenzione da una parte, mentre il vero inganno accade davanti ai suoi occhi senza che lui se ne renda conto.
I 4 cavalieri, Atlas (Jesse Eisenberg), Merritt (Woody Harrelson), Henley (Isla Fisher) e Jack (Dave Franco), sono degli illusionisti diventati celebri per le loro imprese, come essere in grado di effettuare una rapina in bancarimanendo fermi nel loro spettacolo. A inseguirli un agente dell'FBI, Dylan Rhodes (Mark Ruffalo) e un'agente francese dell'Interpol , Alma (Mélanie Laurent). Riuscirà  la legge a fermarli prima del grande colpo?

“Now you see me” è un heist movie con la H maiuscola che riesce ad intrattenere con sapienza e divertimento per tutte le due ore di pellicola, senza mai permettere allo spettatore di guardare l'orologio. Il film si snoda come se il pubblico, inconsapevole fino alle scene finali, si trovasse in un grandissimo spettacolo di magia, dove più si cerca di guardare da vicino, meno si riesce a vedere chiaramente quale sia il trucco dietro a tutta questa grande macchina vincente.
Il mondo scintillante e ricco di mistero dei maghi ha, da sempre, attirato su di sé l'attenzione del cinema, ma qui Letterier riesce a compiere un passo in più scrivendo una vera e propria lettera d'amore alla magia, rivelando segreti e trucchi antichi, ma inventandone contemporaneamente di nuovi. Il pubblico non può far altro che mettersi comodo accettando l'idea dell'impossibile.
Un po' Oz nell'illusionismo, un po' Robin Hood nel cercare di consegnare il denaro che rubano a chi ne ha più bisogno, i 4 cavalieri sono una sorta di supereroi il cui potere è quello di saper utilizzare i loro talenti trasformandoli in magia agli occhi della gente.

In “Now you see me”, recitato brillantemente da tutto il cast tra i quali spiccano Mark Ruffalo, Woody Harrelson e Mélanie Laurent, il denaro non è il fine, come negli altri heist movie, ma è solo il mezzo che consente d'accedere a qualcosa di più grande che, sotto forma metaforica, potrebbe essere qualsiasi cosa: dall'imparare ad unire le forze, alla realizzazione umana di ognuno.
Leterrier gioca sapientemente con i suoi protagonisti portando lo spettatore a non riuscire a prendere una posizione: una volta si tifa per i maghi, ma il secondo dopo vorresti che Rhodes ce li avesse in pugno.
Il cinema, dai tempi della lanterna magica, è sempre stato un po' magia, una grande illusione, e questo film non fa altro che ricordarcelo; accettando di credere, come ogni volta che ci si siede in una sala, che tutto ciò che si vedrà  in quelle due ore sia reale.

Sara Prian
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[14/07/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img