IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 20 Marzo 2024
10 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECinema'Non buttiamoci giù', la frizzante commedia tratta da Nick Hornby
Questa notizia si trova quiCinema'Non buttiamoci giù', la frizzante commedia tratta da Nick Hornby

‘Non buttiamoci giù’, la frizzante commedia tratta da Nick Hornby

pubblicità

Non-buttiamoci-giù-film

Tragedy. When you lose control and you got no soul it’s tragedy. When the morning cries and you don’t know why it’s hard to bear. With no-one beside you.

La canzone dei Bee Gees ben riassume il film di Pascal Cahumeil ‘Non buttiamoci giù’, tratto dall’omonimo romanzo di Nick Horby in uscita nelle nostre sale questa settimana. Una pellicola umana, coinvolgente, che riesce ad ironizzare sul suicidio, raccontandoci come la nostra vita possa essere salvata grazie all’incontro fortuito con una persona.

Ultimo dell’anno, la notte più famosa per i suicidi. Ed è lì, su un grattacielo londinese, che un noto conduttre televisivo, Martin Sharp (Pierce Brosnan), la figlia di un politico, Jess (Imogen Poots), un musicista fallisto, J.J. (Aaron Paul) ed una mamma in difficoltà, Maureen (Toni Collette), si ritrovano per puro caso, mentre tutti e quattro hanno in mente di suicidarsi.
Disturbatosi tra di loro nel compiere il gesto, il gruppo decide di non togliersi la vita fino a San Valentino e di vedere come, conoscendosi, la vita possa procedere.

Se c’è un punto di forza in ‘Non buttiamoci giù’ è sicuramente l’incredibile e spassoso cast, tra i quali spuntano, per la seconda settimana di fila dopo ‘Need for Speed, ancora l’accoppiata Imogen Poots e Aaron Paul.

I due con una chimica incredibile, trascinano lo spettatore, in particolar modo la Poots, che questa volta è magnetica attirando su di sé l’attenzione anche quando non si trova al centro dell’inquadratura.

La pellicola è un dramedy leggero, forse a tratti un po’ troppo superficiale nel raccontare le storie dei protagonisti, concentrandosi di più su certi aspetti piuttosto che su altri, ma che riesce, nella sua imperfezione a coinvolgere, far riflettere e anche sorridere lo spettatore.

Perché è proprio grazie a questi 4 interpreti, con i loro problemi e storie, che lo spettatore si specchia, ritrovandosi in quelle paure e difficoltà.

Ed ecco che allora ‘Non buttiamoci giù’ diventa un film catartico, un inno alla speranza, contro la solitudine. Un lungo omaggio alla vita fatto attraverso l’iniziale negazione della stessa, dove gli ostacoli possono essere superati grazie all’amore in senso generale, alla cura del prossimo, imparando ad essere meno egoisti e a donarsi.

Maureen, Jess, Martin e J.J. come dicono loro stessi, sono una squadra disfunzionale, ma che sul grande schermo funziona benissimo nel suo essere come noi, nel suo parlare alla gente di tutti i giorni.

E non importa che la pellicola sia piena di piccoli errori, se poi riesce nel complesso a toccare l’animo delle persone. Perché ‘Non buttiamoci giù’ regala gioia, voglia di vivere nonostante tutto, e quei 5 minuti (qui ovviamente 90) che sono in grado di salvare una persona.

Se la vita non è perfetta, in che modo un film come questo che parla del quotidiano deve essere perfetto? Le imperfezioni della pellicola, infatti, rendono la storia ancora più umana regalandoci la gioia di una visione di una commedia inglese coi fiocchi.

[21/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img