IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALINobel a Bob Dylan, Obama: 'E' tra i miei preferiti'
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALINobel a Bob Dylan, Obama: 'E' tra i miei preferiti'

Nobel a Bob Dylan, Obama: ‘E’ tra i miei preferiti’

pubblicità

bob-dylan-obama-fee

Premio Nobel alla Letteratura 2016 assegnato dall’Accademia di Svezia a Bob Dylan. Il ”menestrello della controcultura” è stato ora consacrato nell’Olimpo dei poeti della Storia.

Il riconoscimento svedese ”per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione musicale americana”. Questa la motivazione data dall’Accademia che ha insignito dell’importante premio internazionale, Robert Allen Zimmerman, alias Bob Dylan.

Divertendosi a spiazzare il pubblico e la critica con scelte sorprendenti: dalla svolta elettrica degli anni ’60 alla conversione al credo dei Cristiani fino al recente approdo agli spot pubblicitari, Victoria’s Secret compreso, Dylan è sempre stato un anticonformista.

A 75 anni, dopo aver vinto nel 2008 anche il Pulitzer, sempre ”per il potere poetico delle sue canzoni”, il cantautore è il primo americano a vincere anche il Nobel, dopo Toni Morrison nel 1993.

L’attuale Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, si è detto orgoglioso, twittando: ”Congratulazioni a uno dei miei poeti preferiti, Bob Dylan, per un Nobel ben meritato” e ha poi aggiunto un link a dei brani del cantante da ascoltare su Spotify.

Alice Bianco | 16/10/2016 | (Photo: repertorio: “Bob Dylan”) | [cod nobel]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img