Nobel a Bob Dylan, Obama: ‘E’ tra i miei preferiti’

    0
    198
    Nobel a Bob Dylan, Obama: 'E' tra i miei preferiti'

    bob-dylan-obama-fee

    Premio Nobel alla Letteratura 2016 assegnato dall’Accademia di Svezia a Bob Dylan. Il ”menestrello della controcultura” è stato ora consacrato nell’Olimpo dei poeti della Storia.

    Il riconoscimento svedese ”per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione musicale americana”. Questa la motivazione data dall’Accademia che ha insignito dell’importante premio internazionale, Robert Allen Zimmerman, alias Bob Dylan.

    Divertendosi a spiazzare il pubblico e la critica con scelte sorprendenti: dalla svolta elettrica degli anni ’60 alla conversione al credo dei Cristiani fino al recente approdo agli spot pubblicitari, Victoria’s Secret compreso, Dylan è sempre stato un anticonformista.

    A 75 anni, dopo aver vinto nel 2008 anche il Pulitzer, sempre ”per il potere poetico delle sue canzoni”, il cantautore è il primo americano a vincere anche il Nobel, dopo Toni Morrison nel 1993.

    L’attuale Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, si è detto orgoglioso, twittando: ”Congratulazioni a uno dei miei poeti preferiti, Bob Dylan, per un Nobel ben meritato” e ha poi aggiunto un link a dei brani del cantante da ascoltare su Spotify.

    Alice Bianco | 16/10/2016 | (Photo: repertorio: “Bob Dylan”) | [cod nobel]


    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here