IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 23 Marzo 2024
10.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALINO TAV, scontri in Val di Susa. Lavori interrotti
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALINO TAV, scontri in Val di Susa. Lavori interrotti

NO TAV, scontri in Val di Susa. Lavori interrotti

pubblicità

NO TAV, disordini in Val di Susa. Era la giornata in cui migliaia di persone dovevano ritrovarsi per sfilare pacificamente manifestando al grido di No Tav. La protesta, invece, ha lasciato il posto ad una serie di scontri, avvenuti in prossimità  della parte alta del cantiere, tra polizia e una frangia più rivoltosa dei manifestanti.


Sembra che a dare il via ai disordini siano stati gruppi dei movimenti sociali. Tra loro ci sarebbero stati dei “black bloc”. Il bilancio finale è quello di una giornata di guerra urbana con un bollettino decisamente più passivo per le forze dell'ordine. Ci sono stati più di 150 feriti tra i poliziotti e alcune decine tra i manifestanti.

Arrivato sul posto anche Beppe Grillo che ha voluto unirsi alla protesta pacifica delle persone che, secondo alcune cifre, arrivavano a 50.000 presenti. Il comico genovese arringando i presenti sui motivi per i quali è assurdo continuare con i cantieri per “la più grande truffa del secolo” ha dichiarato che i poliziotti si devono rendere conto di chi sono i veri delinquenti invece di sparare razzi fumogeni ad altezza d'uomo. “Fumogeni – ha continuato Grillo – che sono dei gas proibiti dalla legge, utilizzati in guerra che provocano danni alla salute di chi li inspira”.

Il momento dello scoppio dei disordini si è avuto quando alcune centinaia di protestanti che indossavano caschi da moto, scudi e maschere antigas, ha assalito il cantiere e gli operai che stavano dentro con un fitto lancio di oggetti e di bombe carta.

Sono nuovamente entrati in funzione i lacrimogeni, ma una seconda ondata di azione ha permesso ai manifestanti di entrare nell'area archeologica, sfondando le recinzioni.
Gli agenti hanno scortato gli operai ed hanno messo in pratica una decisa azione di respingimento.
Alla fine ci saranno cinque persone arrestate.

[04 luglio 2011]

Mario Nascimbeni

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img