IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaNikola Kolija Milunovic in esposizione ai Magazzini del Sale con Nave Mondo
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaNikola Kolija Milunovic in esposizione ai Magazzini del Sale con Nave Mondo

Nikola Kolija Milunovic in esposizione ai Magazzini del Sale con Nave Mondo

pubblicità

 

[29/09] Per la prima volta Venezia ospita le opere dell’artista serbo Nikola Kolja Milunović (Belgrado, 1935), presentate nella mostra "NAVE MONDO", con un intervento in catalogo di Predrag Matvejević, promossa, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Produzione Culturale del Comune di Venezia, dalla Reale Società  Canottieri Bucintoro e Art&salE, in collaborazione con A.M.I.C.I. Associazione Milanese Incontro Cultura Immagine, con la partecipazione di Ca’ Zanardi.

 

L’esposizione, aperta al pubblico dal 3 ottobre al 3 novembre 2009, presenta una selezione di circa cinquanta opere - tra dipinti, disegni, collages, sculture - alcune delle quali di grandi dimensioni (3x2mt.), tra le più rappresentative della produzione artistica di Milunović.

Filo conduttore della mostra, così come dell'intera opera dell'artista, reduce dal grande successo della mostra "Dialogo Navale" al Civico Museo del Mare di Trieste, il tema della navigazione, dove l'immagine della nave risulta essere una costante fonte di ispirazione, rappresentata ed espressa nelle forme più diverse, reali, simboliche, oniriche e metafisiche. La nave che emerge, la nave che affonda, la nave piegata, disabitata e deserta, operosa, immobile. La nave scheletro di civiltà  scomparse, la nave-fortezza, la nave-monastero, la nave-città , la nave-scultura, la nave-mondo.

La mostra di Nikola Kolja Milunović è allestita nei suggestivi spazi della Sala Gardini ai Magazzini del Sale, alle Zattere, sede della Reale Società  Canottieri Bucintoro, la più antica società  remiera veneziana, fondata nel 1882.
Questo prestigioso luogo si trova in posizione strategica lungo quello che a Venezia è diventato il "kilometro dell'arte", un percorso che passa per alcuni dei principali poli culturali cittadini dedicati all'arte, dalle Gallerie dell'Accademia alla Punta della Dogana, dalla Collezione Peggy Guggenheim all'Accademia di Belle Arti, al Museo Vedova.

La mostra si inaugura venerdì 2 ottobre 2009 alle ore 18, con la partecipazione dell’artista.


giorgia pradolin

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img