IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaNello Spazio della Croce, quando arte e sacralita' si incontrano
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaNello Spazio della Croce, quando arte e sacralita' si incontrano

Nello Spazio della Croce, quando arte e sacralita' si incontrano

pubblicità

 

[21/04] Domenica 25 aprile - festa di San Marco - alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Salvador a Venezia, si inaugura la mostra collettiva "Nello Spazio della Croce".

Alla presenza  del pubblico, degli organizzatori e delle autorità  verranno presentate le opere di dodici artisti (pittori, scultori, mastri orafi e artisti del vetro) che reinterpretando la croce di Giotto hanno dato vita a dodici modi di vedere la sacralita' e l'arte del 600.

Ai dodici  Artisti partecipanti provenienti da tutta la penisola è stata consegnata la sagoma caratteristica della  tavola su cui è dipinto il Crocifisso di Giotto, sagoma in forex (materiale bianco plastico omogeno ignifugo ).
Ciascuno di loro ha affrontato la sfida di rivedere  e  confrontarsi con un soggetto ben definito, creando una nuova raffigurazione su uno spazio delimitato e su un supporto particolare.

 

La mostra nasce da un’idea della "Galleria Melori & Rosenberg" ed è stata organizzata in collaborazione con la Parrocchia di San Salvador, instancabile promotrice di iniziative culturali specifiche nell'ambito della visita pastorale del Patriarca alla città  storica.
L'evento è patrocinato dal Comune di Venezia, dalla Provincia di Venezia, dallo Studium Generale Marcianum, dalla Chiesa di San Salvador, dalla Ditta Livingstone Paint Factory,  dalla Galleria Melori & Rosenberg e dall'omonima casa Editrice, che ha curato il catalogo. Interventi di Donatella B. Melori e Alice Faga, Natalino Bonazza, Andrea Enzo (Studium Generale Marcianum), Petra Schaefer (Centro Tedesco di Studi Veneziani) con prefazione del mons. Brian E. Ferme.

La Mostra è iniziativa collaterale del Convegno "L'esperienza cristiana generatrice di bellezza" che si terrà  sabato 15 maggio al Centro pastorale Card. Urbani di Zelarino e sara' aperta al pubblico  fino al 30 maggio 2010 negli orari di apertura della Chiesa

Andrea Di Centa

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img