COMMENTA QUESTO FATTO
 

Pioggia. Ancora pioggia e nebbia. Una carrozza scivola leggera in direzione Caldemite Street, mentre nel buio si sente un bambino piangere, una mamma cantare una ninna-nanna e un coltello sibilare e mandare l’unica sinistra luce.

No, non siete capitati sulla pagina di qualche scrittorucolo da quattro soldi (Ci mancava solo “Era una notte buia e tempestosa” per il quadro perfetto del non-autore…) ma nella introduzione a una ambientazione che ha sempre ispirato e sempre continuerà a farlo gli autori di giochi di tutto il mondo: benvenuti nella Londra vittoriana, quella narrata da Arthur Conan Doyle, quella degli omicidi seriali descritti perfettamente dal genio di Alan Moore in “from hell”.

E proprio a Sherlock Holmes e Jack lo Squartatore si ispirano due tra i migliori prodotti deduttivi – investigativi usciti anche in Italia negli ultimi mesi.

Giochi Uniti si affida alla voce di due autori italiani “in trasferta” Gabriele Mari e Gianluca Santopietro (“Kingsport festiva: the card gamel” e “Lettere da Whitechapel vi dicono nulla?) che, con Whitehall mistery, whitehall box giocoproseguono la loro ricerca “storica” sulla Londra di fine Ottocento.

Il gioco è ambientato durante la costruzione della nuova sede della Metropolitan Police, vicino a Whitehall, con il ritrovamento di un cadavere.

C’è un altro assassino a Londra, uscito dall’inferno di Whitechapel, che si diverte a disseminare i pezzi di una povera donna come una macabra caccia al tesoro.

L’identità del mostro e della sua sfortunata vittima sono un mistero, e ai giocatori non resta che immedesimarsi in investigatori londinesi sulle tracce di un altro pericoloso assassino che sembra emulare gli orrori di Whitechapel per una caccia al misterioso killer nell’intricato reticolo di strade, vicoli e corsi d’acqua.

Un prodotto ben fatto, una ambientazione storica molto precisa e una storia di fondo affascinante non possono che preludere ad un nuovo successo per i due autori.

 
ASSOCIAZIONE LA VOCE DI VENEZIA 5X1000
 

Sempre a Londra e sempre durante l’epoca vittoriana si ambienta anche la nuova edizione riveduta, corretta e già ampliata di un paio di espansioni di “Sherlock Holmes, consulente investigativo”, gioco che Asmodeé riporta in Italia dopo anni dalla prima edizione, uscita con il titolo di “Consulting detective”.sherlock holmes box gioco

Prima di tutto, dunque, un bravi a Bianchini e soci per la TRADUZIONE del titolo: finalmente si opta per un ottimo lancio in Italiano, andando in controtendenza con quanto – vedi anche sopra – solitamente accade. Spero che questo sia il nuovo trend della stagione ludica, e andiamo avanti.

Come gli appassionati già sanno dalla vecchia edizione, in S.H. il compito è quello di risolvere dieci casi base (più quattro nell’espansione) grazie agli indizi che si potranno raccogliere in giro per Londra.

Dopo la breve introduzione al caso, In ogni indagine si avranno a disposizione (prezioso e bel materiale!) una mappa della città, una serie di indicazioni relative ai colloqui con le varie persone che si potranno incontrare, un Annuario/elenco telefonico e i quotidiani locali, oltre a una serie di informatori “fissi” tra ii quali un medico legale, un criminologo, un informatore e il fratello di Sherlock.

Scopo è, ovviamente, risolvere il caso con minor indizi possibili, rispondere alle domande della polizia su quanto è avvenuto e “battere” in velocità lo stesso Sherlock. Ma se lui farà sempre 10 su 10 di punteggio, attenzione, perché in molti casi si rischia di terminare in negativo.

Poca rigiocabilità, ovviamente (anche se consiglio di provare le avventure già fatte come Master/lettore per un gruppo esterno), ma dieci casi di “base” bastano per ore di divertimento, assicurate anche dal fatto che molti indizi o interrogatori daranno solo notizie fuorvianti.

WHITEHALL MISTERY di Gabriele Mari e Gianluca Santopietro. Giochi Uniti, gioco di deduzione e investigazione per 2-4 giocatori dai 13 anni in su. Difficoltà media, nesuna dipendenza dal linguaggio, durata di una partita 90 minuti circa. Prezzo 29,90 euro

SHERLOCK HOLMES CONSULENTE INVESTIGATIVO di Raymond Edwards, Suzanne Goldberg, Gary Grady. Asmodeé Italia edizione, gioco di investigazione per 1-6 giocatori dai 10 anni in su. Difficoltà media, abbondante uso di testo,, durata di una partita 60 minuti circa. Prezzo 44,90 euro

Riproduzione Riservata.

 

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here