21.3 C
Venezia
domenica 26 Settembre 2021

Nel Miranese telecamere contro criminalità. Il prefetto: “No alle ronde”

HomeMestre e terrafermaNel Miranese telecamere contro criminalità. Il prefetto: "No alle ronde"

polizia strada notte

Basta guardare i dati per capire che qualcosa per proteggere i cittadini bisogna farla e alla svelta. I furti rispetto all’anno scorso sono aumentati: 61,9% le rapine, furti in casa 19,1%; con un aumento generale del quasi 2%.

Proprio per questo motivo ieri i sindaci dei 7 comuni (Martellago, Mirano, Noale, Scorzè, Spinea, Santa Maria di Sala e Salzano) si sono incontrati nel Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto in Prefettura.

Tre sono le strade che, alla fine, si è deciso di percorrere per abbattere la criminalità: maggior sicurezza dei servizi, videocamere, e il coinvolgimento dei cittadini con le riunioni. I provvedimenti verranno incrementati con l’aiuto del Reparto di prevenzione crimine della polizia e del 4° Battaglione dei carabinieri, per far sentire i cittadini ancora una volta al sicuro.

In più verrà messo in pratica un sistema di videosorveglianza collegato, si spera, ad un’unica centrale operativa nella centrale della polizia locale di Venezia. I cittadini non saranno più elemento passivo, ma verranno promossi degli incontri dove popolazione e rappresentanti delle forze dell’ordine potranno parlarsi e individuare le forme migliori per proteggersi.

Il Prefetto ha fatto sapere che è inopportuno «dar vita a forme improvvisate di vigilanza da parte di cittadini, in quanto esse rischiano di ostacolare l’operatività delle forze dell’ordine e di ritorcersi contro le persone, sia pure animate da ogni migliore intenzione – in più ha sottolineato come possano essere pericolose – le diffusioni di notizie e foto su internet, suscettibili di avere di per sé solo rilevanza penale e di creare problemi al cittadino ignaro che possa incappare in attività destituite di qualsiasi apporto professionale in tema di sicurezza»

Sara Prian

[27/11/2013]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor