IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
12.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRENegozi sul ponte di Rialto, dovranno avere le vetrine, basta plateatici
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRENegozi sul ponte di Rialto, dovranno avere le vetrine, basta plateatici

Negozi sul ponte di Rialto, dovranno avere le vetrine, basta plateatici

pubblicità

ponte rialto traffico acqueo

I 24 negozi del ponte di Rialto dovranno rifarsi il look.

Infatti, secondo le nuove indicazioni della sovrintendenza per i Beni architettonici non dovranno più esserci plateatici, ceste o bacheche. Ci sarà l’obbligo di avere la vetrina, la porta d’ingresso e soglia di marmo, niente più neon.

Insomma, dovranno trasformarsi in negozi a tutti gli effetti in vista del restauro per il ponte che il Comune avvierà per la fine del 2014.

Nuove disposizioni arriverrano anche per quanto riguarda i colori delle saracinesche, tende, finestre, condizionatori. Indicazioni che poi potrebbero essere utilizzate anche per il resto della città, lì dove i negozi senza vetrina e mercatini fanno ormai da padroni.

I lavori, finanziati da Diesel e Comune e che dureranno 18 mesi in cui il ponte, in ogni caso, non verrà chiuso, serviranno, come sottolineato dall’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, a «recuperare la qualità di uno dei luoghi più famosi del mondo, come il ponte di Rialto».

Le spese per la pulizia e il rifacimento delle strutture private, saranno per 2/3 competenza dell’amministrazione e per 1/3 dei privati, con una spesa che per loro non supererà mai i 7900 euro.

Intanto i commercianti però fanno già sentire le loro preoccupazioni, soprattutto per il reperimento dei materiali che serviranno a loro per adeguarsi alle nuove disposizioni. In più chiedono garanzie su un maggiore controllo, per fermare gli atti vandalici, lì dove le telecamere non possono arrivare.

Redazione

[04/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img