IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGERegione VenetoNEGOZI CHIUSI DI DOMENICA | Iniziata raccolta firme
Questa notizia si trova quiRegione VenetoNEGOZI CHIUSI DI DOMENICA | Iniziata raccolta firme

NEGOZI CHIUSI DI DOMENICA | Iniziata raccolta firme

pubblicità

VERONA | Questa mattina, sul sagrato del Duomo di Verona, è stato dato il via alla raccolta firme di “Libera la Domenica”. Si tratta di impedire l’apertura domenicale dei negozi per permettere alle persone di “festeggiare” veramente la domenica come giorno di riposo, da passare in famiglia, con gli amici e le persone care.
L'iniziativa è promossa da Confesercenti e dalla Conferenza Episcopale Italiana in centinaia di città  italiane e ora è arrivata anche a Verona, con il vescovo della città , Mons. Giuseppe Zenti, come primo firmatario.
“Noi facciamo appello alla Regione – ha detto Mons. Zenti – affinchéponga un freno a queste aperture indiscriminate, mettendo regole che permettano di rispettare le esigenze della persona”.

Il vescovo di Verona tiene a specificare che non si tratta di una questione religiosa ma “soprattutto antropologica, umana e sociale: consentire, di fatto, che qualcuno stia a casa o nella cerchia delle amicizie, della familiarità  e che viva il giorno della domenica come un giorno di vera affettività , relazionale. Non soltanto distratti dalle mille cose, comprese quelle delle visite ai supermercati”.

Un’iniziativa che in un momento di crisi economica come questa, non viene ben vista da tutti. A cominciare dai titolari dei negozi che nei giorni festivi hanno le maggiori visite, soprattutto turistiche, e i migliori ricavi. Poi dai dipendenti che forse non sono contenti di dover lavorare nel dì di domenica, ma dato che quel giorno è pagato di più come festivo, rispetto ai normali giorni lavorativi, ne sentono necessità .

“Per queste persone – ha concluso mons. Zenti – non diventa un giorno di festa. Noi siamo per uno sviluppo dell'economia, non ci sono dubbi, ma tenendo conto che la priorità  è data da un 'bene essere' che è della persona e della famiglia”.

Giorgia Pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[25/11/2012]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img