IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATENAVE SBAGLIA MANOVRA IN PORTO A GENOVA | Entra nella torre piloti : morti e dispersi
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATENAVE SBAGLIA MANOVRA IN PORTO A GENOVA | Entra nella torre piloti...

NAVE SBAGLIA MANOVRA IN PORTO A GENOVA | Entra nella torre piloti : morti e dispersi

pubblicità

NOTIZIE ITALIANE | A Genova una nave ha sbagliato manovra uscendo dallo scalo. La nave, il “Jolly Nero”, un portacontainer della società  «Ignazio Messina» del 1976 è andata ad urtare la torre piloti del porto provocando un disastro. A bordo della 'Jolly Nero' le undici persone che componevano l'equipaggio sono rimaste tutte incolumi, mentre ci sarebbero almeno tre vittime e un'altra decina di persone sono disperse in mare tra quanti sono stati coinvolti a terra nell'incidente.
Ad originare il disastro, secondo una prima ricostruzione, una manovra sbagliata della nave che di fatto sarebbe “entrata” dentro la Palazzina piloti, dove operano e vivono molti dei piloti della Capitaneriadi Porto di Genova. In seguito all'urto la torre è crollata e molte persone sono rimaste intrappolate all'interno o sono cadute in mare.

L'incidente è avvenuto intorno alle 23.30 di questa notte. Le ricerche dei dispersi continuano in queste ore e si concentrano nel bacino di mare antistante la torre Piloti. Il bilancio è reso più difficile dal fatto che proprio in quel momento vi era il cambio-turno tra il personale della capitaneria di Porto.

L'incidente al Porto di Genova è avvenuto in zona molo Giano. Una delle ipotesi avanzate dai tecnici è che i due motori della nave si siano bloccati rendendola ingovernabile, e con la poppa abbia travolto e fatto crollare il molo e la torre.

“Ero in servizio qui al molo Giano quando ho sentito lo schianto. Il tempo di fare il giro e tornare indietro e ho visto. Subito abbiamo pensato che fosse qualche nave che si era scontrata. Torno indietro e non vedo più la torre pilota. Mi affaccio e vedo tutte macerie e questa nave che si era allontanata”. È il racconto di Girolamo Cuomo, operatore del porto di Genova, testimone diretto dell'incidente navale avvenuto ieri sera, ai microfoni di «Primocanale»

La procura di Genova ha aperto un'inchiesta sull'incidente. La nave è stata posta sotto sequestro e il comandante ha interrogato il pm. Sono ancora da verificare le cause dei motivi per cui la nave, la 'Jolly Nero', ha sbagliato manovra nel Porto di Genova facendo crollare la torre piloti.

paolo pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[07/05/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img