IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàNAVE CARNIVAL SUNSHINE | PROCURA APRE FASCICOLO PER L'INCHINO
Questa notizia si trova quiVenezia cittàNAVE CARNIVAL SUNSHINE | PROCURA APRE FASCICOLO PER L'INCHINO

NAVE CARNIVAL SUNSHINE | PROCURA APRE FASCICOLO PER L'INCHINO

pubblicità

Dopo il passaggio ravvicinato del 28 luglio scorso, il Codacons ha chiesto alla Procura di aprire delle indagini per attentato alla sicurezza dei trasporti e pericolo di naufragio.
NOTIZIE VENEZIA | La questione 'inchino' della nave da crociera Carnival Sunshine del 28 luglio scorso, avvenuto in prossimità  di Riva Sette Martiri, diventa vera e propria questione legale. L’autorità  portuale veneziana sta indagando sull’accaduto, ma a livello nazionale è la Procura della Repubblica ad aver aperto un fascicolo per il reato di inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione, previsto dall’apposito Codice, come richiesto con un esposto dal Codacons(Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori).
L’associazione italiana ha per questo fatto aprire un’indagine per attentato alla sicurezza dei trasporti e pericolo di naufragio.

Nell’inchiesta non vi è ancora nessun indagato, ma il Codacons ha richiesto che vengano accertate le responsabilità  della Carnival e della Capitaneria di Porto. Per Il suddetto reato infatti, in caso di condanna, è previsto anche un arresto fino a 3 mesi di carcere.

C’è chi si schiera con l’associazione consumatori e ritorna a ribadire il bisogno assoluto di allontanare le Grandi Navi da Venezia, chi invece, come i testimoni sulla Riva il 28 luglio, che sia stata eseguita una manovra sbagliata, anche se la Carnival ha smentito l’essersi troppo avvicinata alla riva, «era passata a 72 metri, come rivelavano gli strumenti di bordo».

Redazione
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[19/08/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img