20.4 C
Venezia
domenica 26 Settembre 2021

NAPOLITANO, IL PRIMO PRESIDENTE CHE FA IL BIS

HomeNotizie NazionaliNAPOLITANO, IL PRIMO PRESIDENTE CHE FA IL BIS

NOTIZIE ITALIANE | Giorgio Napolitano, rieletto presidente della Repubblica, è il primo presidente a 'fare il bis', nessuno prima di lui era stato mai rieletto al Quirinale.
La Costituzione permette la rielezione del presidente della Repubblica, però a nessuno finora era mai riuscito di fare due mandati.
La ragione, con molta probabilità  che contribuisce a frenare un possibile rinnovo è la durata della carica: quattordici anni con lo stesso presidente appaiono un periodo lungo, forse troppo.
In realtà , a partire proprio dal primo capo dello Stato Enrico De Nicola, quasi tutti i presidenti della storia della Repubblica italiana sono stati sfiorati dall'idea di un settennato-bis. L'opzione della riconferma è sempre presa in considerazione dai partiti, specie di fronte al consueto avvitamento dei veti incrociati che si verifica a ridosso delle votazioni.
Accadde, per esempio, con il settennato di Sandro Pertini. I tifosi del presidente partigiano, puntando sulla sua popolarità  nell'opinione pubblica, gli chiesero esplicitamente di farsi rieleggere. Proprio di recente è stato ritrovato un biglietto di Pertini alla moglie Carla Voltolina, in cui il presidente la rassicurava che non sarebbe rimasta per un altro lungo periodo al Quirinale. Già  sette anni, scriveva Pertini, sono un periodo “notevole”.

paolo pradolin
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[20/04/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor