20.4 C
Venezia
domenica 26 Settembre 2021

NAPOLITANO GIURA, E' PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER LA 2A VOLTA

HomeNotizie NazionaliNAPOLITANO GIURA, E' PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER LA 2A VOLTA

NOTIZIE ITALIANE | Comincia oggi il secondo mandato di Giorgio Napolitano a Presidente della Repubblica. Oggi alle 17 il giuramento dinanzi alle Camere riunite quale Presidente rieletto con 738 voti sabato scorso.
La 'macchina' si mette formalmente in moto alle 16.20, quando il Segretario generale della Camera si reca dal Presidente eletto, con il quale raggiungerà  Montecitorio dove, davanti ad un picchetto di forze di polizia e carabineri, farà  il suo ingresso per raggiungere, attraverso il corridoio d'onore, la sala del governoappositamente allestita.

E' il momento delle presentazioni con i componenti degli Uffici di presidenza di Camera e Senato. Alle 17 ci si reca in aula, dove la presidente Laura Boldrini apre i lavori del Parlamento in seduta comune per dare la parola al Capo dello Stato che pronuncia il giuramento previsto dall'art. 91 della Costituzione.

Dopo il giuramento c'è uno scambio di poltrone: il Capo dello Stato si colloca su quella dove si trovava la terza carica dello Stato e pronuncia il suo discorso al Parlamento.

Si procede quindi alla chiusura della seduta, con Laura Boldrini e il presidente del Senato Pietro Grasso che accompagnano Napolitano all'ingresso principale, dove ad attenderlo, oltre ad uno schieramento interforze, ci sarà  il presidente del Consiglio Mario Monti con il quale si recherà  all'Altare della Patria.

Beppe Grillo, dopo aver definito “un golpettino furbo” la rielezione di Napolitano, sul suo blog oggi scrive: “La Repubblica, quella che si dice democratica e fondata sul lavoro, ieri è morta”.

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[22/04/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor