IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALINAPOLITANO GIURA, E' PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER LA 2A VOLTA
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALINAPOLITANO GIURA, E' PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER LA 2A VOLTA

NAPOLITANO GIURA, E' PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER LA 2A VOLTA

pubblicità

NOTIZIE ITALIANE | Comincia oggi il secondo mandato di Giorgio Napolitano a Presidente della Repubblica. Oggi alle 17 il giuramento dinanzi alle Camere riunite quale Presidente rieletto con 738 voti sabato scorso.
La 'macchina' si mette formalmente in moto alle 16.20, quando il Segretario generale della Camera si reca dal Presidente eletto, con il quale raggiungerà  Montecitorio dove, davanti ad un picchetto di forze di polizia e carabineri, farà  il suo ingresso per raggiungere, attraverso il corridoio d'onore, la sala del governoappositamente allestita.

E' il momento delle presentazioni con i componenti degli Uffici di presidenza di Camera e Senato. Alle 17 ci si reca in aula, dove la presidente Laura Boldrini apre i lavori del Parlamento in seduta comune per dare la parola al Capo dello Stato che pronuncia il giuramento previsto dall'art. 91 della Costituzione.

Dopo il giuramento c'è uno scambio di poltrone: il Capo dello Stato si colloca su quella dove si trovava la terza carica dello Stato e pronuncia il suo discorso al Parlamento.

Si procede quindi alla chiusura della seduta, con Laura Boldrini e il presidente del Senato Pietro Grasso che accompagnano Napolitano all'ingresso principale, dove ad attenderlo, oltre ad uno schieramento interforze, ci sarà  il presidente del Consiglio Mario Monti con il quale si recherà  all'Altare della Patria.

Beppe Grillo, dopo aver definito “un golpettino furbo” la rielezione di Napolitano, sul suo blog oggi scrive: “La Repubblica, quella che si dice democratica e fondata sul lavoro, ieri è morta”.

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[22/04/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img