IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
7.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALINAPOLITANO A BERSANI | 'Per me è no' . Italia senza un governo
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALINAPOLITANO A BERSANI | 'Per me è no' . Italia senza un...

NAPOLITANO A BERSANI | 'Per me è no' . Italia senza un governo

pubblicità

L’Italia resta senza un nuovo Governo ad oltre un mese dal voto. Il segretario del Pd non ce l’ha fatta a presentarsi dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con una proposta convincente, condivisa e meritevole. Troppi bastoni tra le ruote (Pdl), troppi no (Movimento 5 Stelle), troppe condizioni che non hanno favorito Bersani. Giorgio Napolitano oggi ripartirà  con le sue consultazioni a partire dalle 11 e poi deciderà  il da farsi.
Le strade, a questo punto, sono due: o l’Italia si affida nuovamente adun Governo tecnico, magari con meno tecnici e più politici oppure si dovrà  tornare a votare per fare in modo che in Parlamento ci sia una maggioranza definita e non un assembramento di onorevoli e senatori delle varie fazioni politiche che non esprimono un voto di maggioranza ma sono un mix tra il vecchio, il nuovo e il voto di protesta.

Il presidente del Senato Pietro Grasso, la classe dell’imprenditoria italiane dell’industria, l’Europa e anche i mercati hanno fatto intendere che bisogna fare presto. Nell’incertezza l’Italia regredisce, fa passi indietro e soprattutto non cresce come, invece, hanno iniziato a fare gli altri Paesi del G8.

Napolitano, alla fine del suo mandato, il compito più difficile e probabilmente delicato dal punto di vista politico del suo settennato al Quirinale.

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[29/03/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img