16.3 C
Venezia
martedì 21 Settembre 2021

NAPOLITANO A BERSANI | 'Per me è no' . Italia senza un governo

HomeNotizie NazionaliNAPOLITANO A BERSANI | 'Per me è no' . Italia senza un governo

L’Italia resta senza un nuovo Governo ad oltre un mese dal voto. Il segretario del Pd non ce l’ha fatta a presentarsi dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con una proposta convincente, condivisa e meritevole. Troppi bastoni tra le ruote (Pdl), troppi no (Movimento 5 Stelle), troppe condizioni che non hanno favorito Bersani. Giorgio Napolitano oggi ripartirà  con le sue consultazioni a partire dalle 11 e poi deciderà  il da farsi.
Le strade, a questo punto, sono due: o l’Italia si affida nuovamente adun Governo tecnico, magari con meno tecnici e più politici oppure si dovrà  tornare a votare per fare in modo che in Parlamento ci sia una maggioranza definita e non un assembramento di onorevoli e senatori delle varie fazioni politiche che non esprimono un voto di maggioranza ma sono un mix tra il vecchio, il nuovo e il voto di protesta.

Il presidente del Senato Pietro Grasso, la classe dell’imprenditoria italiane dell’industria, l’Europa e anche i mercati hanno fatto intendere che bisogna fare presto. Nell’incertezza l’Italia regredisce, fa passi indietro e soprattutto non cresce come, invece, hanno iniziato a fare gli altri Paesi del G8.

Napolitano, alla fine del suo mandato, il compito più difficile e probabilmente delicato dal punto di vista politico del suo settennato al Quirinale.

Raffaele Rosa
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[29/03/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor