IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEArte e Cultura a VeneziaMuseo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle: gli incontri in onore di Annamaria Larese
Questa notizia si trova quiArte e Cultura a VeneziaMuseo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle: gli incontri in onore...

Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle: gli incontri in onore di Annamaria Larese

pubblicità

L’iniziativa della Direzione regionale Musei del Veneto intende mettere in luce la figura intellettuale di Anna Maria Larese nel suo ruolo di Direttrice di cinque musei a Venezia e in terraferma.

Il programma, articolato su sette incontri, evidenzia come la sua attività di progettazione, gestione e previsionalità abbia inciso sul futuro sviluppo di questi stessi Istituti nel contesto più generale della mission e degli obiettivi che la Direzione regionale si propone.

Dalle voci dei funzionari e dei partner della Direzione Musei emerge un panorama ampio e variegato, ma unito negli intenti rivolti a progettualità future.

Il quarto appuntamento è dedicato al Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle, inaugurato nel luglio 2018 e frutto di una efficace sinergia tra pubblico e privato: un lungo percorso intrapreso nel 1992 con l’acquisizione dell’ex Azienda agricola Chiggiato con l’intento di trasformare alcuni edifici a sede museale.

Il Museo riunisce in due sezioni la storia del popolamento antico di un territorio diviso da millenni tra terra e acqua e il racconto dei metodi della ricerca archeologica subacquea che fanno riemergere relitti, manufatti e storie di uomini.

L’alta tecnologia utilizzata coinvolge il pubblico con modalità immersive applicate alle ricostruzioni e alla realtà aumentata, che nel maggio scorso sono state ampliate in una nuova sezione, grazie a due Progetti Europei.

Se ne parlerà con:
Daniele Ferrara, Nicoletta Giordani, Carlo Beltrame, Cristina Barbiani, Giovanni Trevisiol
conduce Valter Esposito

D. Ferrara, Direttore regionale Musei Veneto

N. Giordani, Archeologa, già Direttore del Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle

Carlo Beltrame, Docente Università di Venezia, Cà Foscari

Cristina Barbiani, Ricercatrice Università di Venezia, IUAV

Giovanni Trevisiol, già Assistente tecnico-scientifico Direzione regionale Musei Veneto

Valter Esposito, giornalista, scrittore, già responsabile Ufficio Stampa Direzione regionale Musei Veneto

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img