5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
13.6 C
Venezia
martedì 11 Maggio 2021

MUSEO DELLA GONDOLA | Allo Squero di San Trovaso

HomeVenezia cittàMUSEO DELLA GONDOLA | Allo Squero di San Trovaso

VENEZIA | Il Museo della Gondola sarà  presto una realtà  e sarà  ospitato allo squero di San Trovaso. L'annuncio è stato dato questa mattina, nella conferenza stampa che si è tenuta a Ca' Farsetti, a cui hanno preso parte gli assessori comunali alla Mobilità  e Trasporti, Ugo Bergamo, e ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, il presidente dell'Istituzione per la conservazione della gondola e la tutela del gondoliere, Nicola Falconi, il presidente dell'associazione Bancali, Aldo Reato. Nello squero, di proprietà  del Comune di Venezia, continuerà  a funzionare il cantiere navale al piano terra, mentre i piani superiori saranno occupati dal Museo della Gondola e dagli uffici dell'Ente Gondola, che qui avrà  la sua sede.

Per poter realizzare il progetto, hanno spiegato gli assessori, dopo che le due famiglie che oggi abitano nell'edificio saranno spostate in altre abitazioni del centro storico (sempre dedicate a residenza sociale), saranno avviati i lavori di restauro, presumibilmente a partire dalla primavera del 2013. L'immobile è già  stato formalmente assegnato all'Ente Gondola dal dicembre 2010, ma l'atto è stato ufficializzato dalla Giunta comunale la scorsa settimana. Ora sarà  predisposto un bando per l'affidamento dei lavori di restauro, da realizzarsi in due stralci, che complessivamente dovrebbero durare un anno.
I lavori consentiranno di adibire l'edificio a luogo espositivo, ma anche di ricerca e studio. Esso infatti ospiterà , oltre ai tanti cimeli di proprietà  dell'Ente Gondola, oggi conservati in vari luoghi della città , anche una biblioteca tematica e uno spazio per lo studio e la ricerca storica e scientifica, e si caratterizzerà  per l'approccio altamente tecnologico e multimediale.

“San Trovaso – ha sottolineato l'assessore Maggioni – è lo squero per antonomasia di Venezia, e un simbolo al quale i veneziani sono affezionati. Con questo restauro vogliamo dare un segnale forte di una città  viva che recupera e riqualifica i suoi simboli e li offre al mondo intero”. L'assessore Bergamo si è soffermato sul valore internazionale della gondola, riconosciuta come simbolo della città  forse più del leone di San Marco. “Partecipare al restauro di uno dei più antichi laboratori artigianali di Venezia è un'occasione suggestiva e importante – ha spiegato – e farlo con la collaborazione dei gondolieri è fondamentale per la valorizzazione della gondola”.

I lavori di restauro, su una superficie complessiva di 360 metri quadrati, prevedono vari interventi conservativi e di rifacimento, per un totale di 704.000 euro che in parte saranno finanziati dal Comune e in parte da sponsor privati.

cs
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[10/07/2012]


articolo: MUSEO DELLA GONDOLA | Allo Squero di San Trovaso
foto: gondola venezia (repertorio)

Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor