IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECinemaMr. Peabody and Sherman sbanca al botteghino, ora prepariamoci: film - cartoni alla riscossa
Questa notizia si trova quiCinemaMr. Peabody and Sherman sbanca al botteghino, ora prepariamoci: film - cartoni...

Mr. Peabody and Sherman sbanca al botteghino, ora prepariamoci: film – cartoni alla riscossa

pubblicità

Peabody and Sherman succeso nei cinema

Dopo i maxi incassi di Lego Movie e la statuetta al miglior cartoon conquistata quest’anno da Frozen, il cinema d’animazione ha iniziato una nuova e trionfale stagione.
La qualità dei lavori è innegabilmente aumentata negli ultimi tempi, ora anche le storie per i bambini sono estremamente ben curate, spesso con il tema dell’ambiente sullo sfondo, così tutti possiamo sognare un mondo più pulito.

Gli incassi di questa settimana ha confermato il trend: Mr. Peabody and Sherman, diretto da Rob Minkoff, ha sconfitto ogni rivale ed è arrivato primo negli Usa con la storia di un cane che adotta un ragazzino insieme al quale parte per un viaggio nel tempo attraverso luoghi lontani tra loro, dall’Egitto all’Italia (dove Leonardo da Vinci ha un ruolo chiave).

Si tratta di un esempio della nuova era dei cartoni animati: Mr. Peabody and Sherman è un cartoon educativo e colto con intermezzi in Toscana ambientati in epoca rinascimentale che offre in controluce lezioni di storia suggerendo la possibilità di mondi migliori.

Sulla stessa tendenza, tanto da confermarla, altri cartoni in uscita nei prossimi mesi. Cominceremo da Rio 2 dove il pappagallo blu e tutti i suoi amici, che rischiano l’estinzione, danno il via a una sorta di avventurosa campagna ambientalista che nel mondo avrà come alleato il Wwf.

Una volta la Disney era padrona, ora la concorrenza ha alzato il tiro aumentando gli sforzi di tutti nel mondo dei cartoni animati. Specialmente negli ultimi dieci anni Warner, Fox, Paramount, Universal, Sony hanno creato una fortissima sezione specializzata in cartoon e la Dreamworks Animations di Katzenberg. Il mondo dei cartoons può contare inoltre sulla simpatia dei divi che prestano la loro voce nei doppiaggi, altra moda degli ultimi anni (da Aladdin in poi: Gigi Proietti era il Genio) che ne fa accrescere il fascino.

Il regista Guillermo del Toro sta preparando invece la sua versione animata di Pinocchio , mentre firma come produttore The Book of Life , uno dei cartoon più attesi del 2014: i personaggi avranno la voce di star come Channing Tatum, Zoë Saldana, Ron Perlman accanto a Placido Domingo e Ice Cube.

Nell’immediato futuro ne vedremo delle belle, con Legend of Oz: Dorothy’s Return, con il nuovo Planes della Pixar, con la versione animata di La notte dei morti viventi, con Tarzan e il nuovo film sui Muppets in cui ci sono due cattivissime spie russe, ranocchi verdi e veri criminali, che si infiltrano nel clan dei simpatici pupazzi.

E via così nel grande sogno di un mondo migliore, nella certezza di un happy end. Almeno al cinema.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img