IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEConcerti e liveMovimento Consumatori fa ricorso al giudice: Ticket One applicava pratiche scorrette nella vendita dei biglietti
Questa notizia si trova quiConcerti e liveMovimento Consumatori fa ricorso al giudice: Ticket One applicava pratiche scorrette nella...

Movimento Consumatori fa ricorso al giudice: Ticket One applicava pratiche scorrette nella vendita dei biglietti

pubblicità

moda live gruppo musicale complesso in concerto

Ticket One, la nota società che vende i biglietti di concerti e spettacoli attraverso la rete, dovrà cambiare registro.

Un intervento del Movimento Consumatori e un giudice ha stabilito che le modalità della nota casa di ticketing dovranno essere più corrette.

Ticket One d’ora in poi dovrà informare i clienti in maniera più completa circa le modalità di tariffazione del servizio clienti telefonico, ed eliminare alcune clausole vessatorie che rendevano molto complicato recuperare i soldi del biglietto di un evento spostato o annullato.

La decisione è del tribunale di Milano, che ha accolto le domande di Movimento Consumatori e ha dichiarato che le condotte realizzate da TicketOne (società leader nella vendita di biglietti per eventi di musica, spettacolo, sport e cultura) nella diffusione di informazioni a mezzo Internet integrano una pratica commerciale scorretta per violazione degli artt. 20, 21 – comma 1, lettera b) e d) e dell’art. 22 del Codice del Consumo.

“Biglietto non disponibile on line”, ma la chiamata costa cara
La sentenza si riferisce in particolare alle voci di prezzo relative ai diritti di prevendita e alle commissioni di servizio, nonché la condotta realizzata da TicketOne nella diffusione di informazioni a mezzo Internet e a mezzo call center. Spesso, infatti, agli utenti impegnati nell’acquisto di un biglietto on line capita di imbattersi nella dicitura “biglietto non disponibile on line”, che costrimge ad acquistare il icket chiamando il numero pagamento, senza che però gli utenti vengano preventivamente informati circa il costo della chiamata.

Se l’evento è nullo, difficile riavere i soldi
Il tribunale ha inoltre dichiarato vessatorie e, pertanto, nulle alcune clausole del contratto: quella che esclude il rimborso del prezzo del biglietto e delle commissioni aggiuntive in caso di rinuncia da parte del cliente; la clausola che, in caso di cambiamenti nella programmazione e/o orario dell’evento, rimette all’organizzatore (e non al cliente) la scelta fra sostituzione del biglietto o rimborso del prezzo; la clausola che, in caso di cancellazione dell’evento, esclude il rimborso del diritto di prevendita, delle commissioni aggiuntive nonché delle spese di spedizione applicate da TicketOne, onerando altresì il cliente del pagamento delle spese di spedizione della richiesta di rimborso; la previsione che, in caso di evento annullato, stabilisce, a pena di decadenza, un breve termine per la richiesta di rimborso e la spedizione dell’originale del biglietto, acquistato tramite sito web o call center.

Tutte clausole che spesso portavano il cliente a rinunciare al rimborso e che sono state ritenute scorrette, così il tribunale è intervenuto dando l’inibizione a TicketOne di continuare a realizzare le condotte giudicate scorrette.

Redazione

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Ho comprato 2 biglietti ad Assago per vedere Emma . I posti erano orribili . Impossibile vedere il palco . Davanti c era un pannello della pubblicità . Fila 10 posti 13 e 14. Grande delusione . Aver pagato e essere truffati .

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img