IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
13.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEMovimento 5 Stelle su scuole sporche: 'Genitori, chiedete l'accesso agli atti e controllate'
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEMovimento 5 Stelle su scuole sporche: 'Genitori, chiedete l'accesso agli atti e...

Movimento 5 Stelle su scuole sporche: ‘Genitori, chiedete l’accesso agli atti e controllate’

pubblicità

pulizie nelle scuole bidelli

Con riferimento alla questione “scuole sporche”, il M5S considera la vicenda degli ordinativi principali di fornitura (OPF, ovvero la richiesta d’inizio fornitura da parte di ciascuna scuola) e dei relativi Piani dettagliati delle Attività (PDA, ovvero il capitolato confezionato ad hoc per ciascuna scuola), come una questione fondamentale.

“Quando è scoppiato il caso delle “scuole sporche” sostiene Placella consigliere M5S, “la cosa più sensata ci è sembrata di chiedere conto, durante la commissione comunale, dei documenti contrattuali tra le scuole e la ditta nonché l’audizione dei dirigenti scolastici al pari di quanto fatto, con solerzia, dall’amministrazione di Mira”.

Placella ha fatto dunque richiesta di accesso agli atti all’Assessora Agostini, proprio con riferimento ai Piani delle Attività e a tutti gli atti legati all’appalto applicato alle singole scuole, verbali inclusi.

La risposta dell’Assessora è stata tuttavia che i Piani di Attività delle singole scuole erano ancora in corso di definizione anche se ciò è solo parzialmente vero visto che, ad esempio, quello del plesso Morosini di Venezia, era già bell’e pronto.

Mettendo da parte, per un attimo, i Piani dettagliati delle Attività va detto che dovevano almeno esser pronti gli Ordinativi Principali di Fornitura, che però non sono stati forniti al consigliere.

L’eventualità, ad ogni modo, che gran parte o addirittura tutte le scuole non avessero stipulato i contratti con la ditta, ci sembra ancor più grave a fronte di un servizio che doveva iniziare il 1 gennaio. Possibile che le scuole non avessero ancora i Piani delle Attività, atti che, per convenzione, devono essere redatti prima dell’inizio del servizio e vanno a costituire parte integrante del vincolo contrattuale con la scuola?

A tale domanda forse è già stata fornita una risposta parziale dal comportamento di strenua resistenza del dirigente dell’Istituto Morosini alle richieste di accesso agli atti fatte dai genitori, secondo quanto riferito ieri dalla stampa locale.

Il Movimento 5 Stelle invita i genitori delle scuole interessate a moltiplicare le richieste di accesso agli atti e, a tal fine, metterà a disposizione sul proprio sito un modello-tipo di richiesta.

“Così almeno potremo ragionare sulla base di dati certi e individuare le singole responsabilità” dichiara Placella che aggiunge poi: “provvederò ad inviare ufficialmente a mio nome le stesse richieste a tutti i dirigenti scolastici”.

La sensazione, comunque, per quanto riguarda l’amministrazione veneziana, è che non si voglia “pestar troppo i piedi” alla società appaltatrice. Forse, anche per il sostegno finanziario in campagna elettorale, della stessa MANUTENCOOP, a favore di alcuni esponenti di spicco del PD.

Posto che, in ogni caso, la situazione va risolta a Roma con un maggior stanziamento di risorse da parte del Ministro Carrozza e, di conseguenza, con la ripetizione ex novo della gara espletata da CONSIP S.p.A. il M5S suggerisce, nel frattempo, a tutti i genitori di richiedere la costituzione, per ciascun Istituto Comprensivo, di una specifica Commissione di controllo dell’igiene e della pulizia.

Un organismo partecipativo composto cioè da rappresentanti dei genitori e dal personale scolastico con compiti di rilevazione (all’occorrenza anche quotidiana) della qualità del servizio erogato nonché di segnalazione di eventuali carenze alle competenti autorità amministrative affinché si provveda sia a risolverle subito sia, in caso di costanti inadempienze, ad attivare l’iter ispettivo e l’applicazione delle penali espressamente previste dal contratto di appalto.

Movimento 5 Stelle
Venezia

[31/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img