20.3 C
Venezia
martedì 28 Settembre 2021

Mostra del Cinema: successo di pubblico, ma male cinema italiano

HomeMostra del Cinema di VeneziaMostra del Cinema: successo di pubblico, ma male cinema italiano

La 70. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica ha avuto un buon successo di pubblico e di biglietti venduti. Al botteghino risulta un incremento del 20% dei biglietti venduti con un incremento di incassi di circa l' 11%. I dati che il presidente della Biennale Paolo Baratta ha raccontato alla stampa nel bilancio finale di questa edizione parlano anche di un -6% di biglietti dati gratuitamente. Il totale degli incassi di della Mostra del Cinema è così di 1 milione 380 mila.
Purtroppo alla crescita del botteghino non ha corrisposto un aumento della qualità  del cinema italiano.
Il Leone d'oro è tornato 15 anni dopo in Italia con Gianfranco Rosi e con gli altri premi a Elena Cotta e a Uberto Pasolini, ma questo non significa una riscossa della nostra cinematografia.
«Per Venezia 70 sono stati visionati 155 film, 77 documentari e più di 200 corti, quasi il doppio del passato, ma la quantità  non corrisponde alla qualità . I film che ho visto, tantissime opere prime, non sono di quella qualità  medio alta che porta il pubblico in sala. E questo sarebbe sbagliato perchè dopo l'inguardabile cinema anni '90 c'è stato uno scatto di reni di qualità  che ha fatto recuperare e assegnare la quota incassi di cinema italiano al 45%, se non si investe, non si fanno film di qualità  e non commediacce da botteghino o film di low low cost, si tornerà  indietro» ha dichiarato il direttore Barbera.

Redazione
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[08/09/2013]


Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor