IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaMostra del Cinema di Venezia, Luisa Ranieri madrina
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaMostra del Cinema di Venezia, Luisa Ranieri madrina

Mostra del Cinema di Venezia, Luisa Ranieri madrina

pubblicità

Luisa Ranieri alla Mostra del Cinema di Venezia

Sarà l’attrice Luisa Ranieri ad aprire la 71/a Mostra del Cinema di Venezia che verrà inaugurata nella serata di mercoledì 27 agosto.

Sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema del Lido, in occasione della cerimonia di inaugurazione, Luisa Ranieri farà gli onori di casa, sotto la direzione, ancora una volta di Alberto Barbera su organizzazione della Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Luisa Ranieri, prossima madrina della Mostra del Cinema di Venezia, ha debuttato nel 2001 con Leonardo Pieraccioni ne Il principe e il pirata, e ha fatto il suo ingresso nel cinema d’autore nel 2004 diretta da Michelangelo Antonioni, nell’episodio Il filo pericoloso delle cose del film Eros, presentato alla 61/a Mostra di Venezia.

Per la televisione ha interpretato il ruolo di Assunta Goretti nella miniserie di Rai 1 Maria Goretti (2003), per la regia di Giulio Base, Maria Callas nella fiction di Canale 5 Callas e Onassis (2005) di Giorgio Capitani ed è stata la protagonista femminile di La omicidi (2004) e Cefalonia (2005), diretti entrambi da Riccardo Milani. Nel 2005 ha affiancato Adriano Celentano nel programma tv-evento Rockpolitik.

Luisa Ranieri nel 2011 ha preso parte al pluripremiato Mozzarella Stories di Edoardo De Angelis. Nel 2014 ha recitato in due miniserie televisive: Gli anni spezzati – Il commissario di Graziano Diana e Il giudice meschino di Carlo Carlei e è al cinema con il nuovo film di Ferzan Ozpetek Allacciate le cinture e con Maldamore per la regia di Angelo Longoni.

Paolo Pradolin

[08/05/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img