IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaMostra del Cinema al via, tutto pronto al Lido
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaMostra del Cinema al via, tutto pronto al Lido

Mostra del Cinema al via, tutto pronto al Lido

pubblicità

Mostra del Cinema al via, tutto pronto al Lido

Mostra del Cinema al via. E’ tutto pronto al Lido per ospitare una delle rassegne più importanti del mondo della celluloide (si fa per dire, visto l’avvento del digitale).
C’è grande attesa, naturalmente, su chi vincerà il Leone d’Oro dopo il film Sacro Gra di Gianfranco Rosi.

Mostra del cinema, che questa sera celebrerà il red carpet con il consueto sfoggio di divi e fans allamanti, che è orfana di George Clooney, come noto, ormai di casa a Venezia. Il bel George salterà l’appuntamento perchè, come noto, a settembre convolerà a giuste nozze nella sua villa del Lago di Como.

Oggi al Lido è anche la giornata du The President (Georgia/Francia/Gran Bretagna/Germania, 115′) del maestro del cinema iraniano Mohsen Makhmalbaf, con Misha Gomiashvili e Dachi Orvelashvili, il film di apertura della sezione Orizzonti della 71. Mostra di Venezia, dedicata alle nuove tendenze del cinema mondiale.
Il film rappresenta una splendida apertura alle 16 anche per la presentazione della rinnovata Sala Darsena.
La Sala Darsena è un po’ il nuovo fiore all’occhiello di questa stagione. Con una spesa di 6 milioni di euro, coperti dal contributo stanziato dal Comune di Venezia (più una piccola integrazione da parte della Biennale), la Sala Darsena del Lido di Venezia, collocata a immediato ridosso del Palazzo del Cinema, è stata fatta interamente oggetto di un intervento di riqualificazione funzionale.

L’opera, che comprende anche la realizzazione (sul lato prospiciente il Palazzo del Casinò) di un nuovo foyer d’ingresso e la sistemazione dell’area esterna pertinente, è inserita nel secondo stralcio di opere di sistemazione del Palazzo del Cinema e delle aree circostanti, il cui progetto preliminare è stato approvato nel 2011. Della sala, di circa 1250 metri quadri, è stato mantenuto solo l’involucro esterno, realizzato nel 1991: eliminate tutte le vecchie strutture e rivestimenti, è stato effettuato un restyling degli interni, anche ai fini dell’adeguamento acustico, utilizzando materiali innovativi, per la prima volta applicati in una sala cinematografica.

The President è la storia del dittatore di un immaginario paese caucasico che, obbligato a scappare dopo un colpo di Stato, intraprende un viaggio alla scoperta del proprio Paese con il nipote di cinque anni. I due viaggiano attraverso le terre che il presidente governava. Ora, travestito da musicista di strada per non farsi riconoscere, l’ex dittatore entra in contatto con il suo popolo, conoscendolo da una nuova prospettiva.
Mohsen Makhmalbaf è uno dei principali esponenti del Nuovo cinema iraniano. Ha vinto una menzione speciale al Festival di Locarno nel 1996 con Nun va Goldoon (Pane e fiore). Nel 1998 è in Concorso a Venezia con Sokout (Il silenzio), nel 1999 a Cannes con il film a episodi Ghessé hayé kish (Kish Tales) e di nuovo nel 2001 a Cannes con Safar e Ghandehar (Viaggio a Kandahar).

Paolo Pradolin

27/08/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img