20.9 C
Venezia
martedì 21 Settembre 2021

Mose di Venezia, posizionato il primo cassone

HomeNotizie Venezia e MestreMose di Venezia, posizionato il primo cassone

mose prova paratoie

Durante la notte tra il 28 e il 29 novembre scorsi, è stato trainato da degli appositi rimorchiatori, il primo grande cassone (60,2x24x24,95 m, pesa 16 mila tonnellate) dei nove che andranno a formare la barriera mobile posizionata alla bocca di porto Lido Sud.

È partito via mare dal cantiere di costruzione a Malamocco ed è stato trainato attraverso un sistema di rotaie e martinetti oleodinamici; è poi stato trasportato fino alla piattaforma di varo, una sorta di grande ascensore e nella notte fra il 19 e il 30 novembre, calato nella trincea posta in acqua.

L’operazione è stata molto complessa e per i cassoni seguenti la procedura sarà uguale. Movimentazione, trasporto e installazione che devono tener conto di vari fattori: assenza di vento, onda e corrente e seguendo determinati orari e tempi legati al ciclo della maree ed inoltre non sono ammessi sbagli, la precisione richiesta nelle tre fasi è infatti millimetrica.

I lavori iniziati il 28-29 novembre, proseguiranno fino alla primavera 2014; in questo periodo per poter effettuare le varie operazioni, il canale di Lido San Nicolò rimarrà chiuso al transito delle Grandi Navi.

Alice Bianco

[02/12/2013]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements
sponsor