IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • Mose

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELido di VeneziaMose di Venezia, il ministro Lupi soddisfatto del ‘’Baby Mose’’ di Chioggia
Questa notizia si trova quiLido di VeneziaMose di Venezia, il ministro Lupi soddisfatto del ‘’Baby Mose’’ di Chioggia

Mose di Venezia, il ministro Lupi soddisfatto del ‘’Baby Mose’’ di Chioggia

pubblicità

baby mose chioggia

Sabato 22 marzo il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi è sbarcato in laguna ed ha visitato il cantiere del Mose, prima però è andato nel cuore della cittadina di Chioggia ed è rimasto colpito dal gemello più piccolo, il ‘’Baby Mose’’.

Il presidente del Magistrato alle Acque, Roberto Daniele e i tecnici del Consorzio Venezia Nuova hanno illustrato al ministro le varie fasi e le tecniche di realizzazione della struttura di salvaguardia della città e prima di proseguire alla volta dei cantieri di Malamocco, Lupi ha pranzato in città, assieme alle autorità provinciali e regionali e si è complimentato con il sindaco, Giuseppe Casson.

‘’Qui vedo il Baby Mose e mi dite che funziona. Bene, è così che si fa, impegno che ora ci prendiamo anche con il Mose, per il quale abbiamo inserito le risorse nella legge di stabilità. Poi parleremo della gestione e delle opere complementari’’, ha affermato il ministro delle Infrastrutture.

Il Mose più piccolo, che riesce a garantire che con l’acqua alta non si allaghi più il centro città, è dotato di due paratoie di quasi 20 metri poste a Vigo e Torre di Santa Maria.

L’opera terminata nel 2012 ha dimostrato di essere efficace, ma per le maree eccezionali (oltre i 130 centimetri d’acqua) servirà necessariamente il Mose più grande.

Redazione

[24/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img